Forum Meteogelo  

Vai indietro   Forum Meteogelo > Forum MeteoGelo.com > Forum Meteo

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22nd February 2010, 18:11
L'avatar di bora71
bora71 bora71 non è in linea
Moderator

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da *Gelo* Vedi messaggio
Pier ma che stai dicendo??? Un rovescio??? Per Roma è stata la nevicata piu' importante dal 1986 e tu me lo chiami rovescio??? Poi mi parli di un solo episodio nevoso...Ti pare poco??? Stiamo parlando di Roma, mica di Mosca.... L'85 lascialo stare, non puo' essere paragonato a nessun altro anno, come il 56 del resto, se sono state annate storiche qualcosa vorra' pur dire no???
e' stato a carattere di rovescio temporalesco..sbaglio o si sono sentiti anche dei tuoni??
nn ho detto che non e' stata una buona nevicata,ma che e' durato poche ore..il giorno dopo c'erano piu' di 10 gradi a Roma..
e' stato un episodio veloce..e anche fortunato..non mi puoi dire che e' stato un inverno gelido e nevoso al Centro Sud per poche ore di neve
Vecchio 22nd February 2010, 18:13
L'avatar di quebec
quebec quebec non è in linea
Super Moderator

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da bora71 Vedi messaggio
e' stato a carattere di rovescio temporalesco..sbaglio o si sono sentiti anche dei tuoni??
nn ho detto che non e' stata una buona nevicata,ma che e' durato poche ore..il giorno dopo c'erano piu' di 10 gradi a Roma..
e' stato un episodio veloce..e anche fortunato..non mi puoi dire che e' stato un inverno gelido e nevoso al Centro Sud per poche ore di neve
quoto
Vecchio 22nd February 2010, 18:19
L'avatar di *Gelo*
*Gelo* *Gelo* non è in linea
Moderator

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da COCO' Vedi messaggio
La via occidentale ormai e' una routine,non e' il primo anno e non mi pare che gli anni scorsi abbia nevicato a Roma.Per quanto riguarda il trend freddo.....ma lasciamo perdere.Walter per una nevicata ti accontenti di vivere inverni cosi?Hai passato 3 mesi a parlare di possibili eventi storici,mesi gelidi e poi ti sciogli per un po' di neve?Ma dai...Evviva l'orso ed il grecale.Torneranno eccome se torneranno
Beh, una routine mi sembra esagerato. Sono due anni che le colate sono occidentali, dal 2006 al 2008 l'hanno fatta da padrone le alte pressioni. Enzo io ho parlato di inverno storico perchè le possibilita' c'erano tutte,non possiamo negarlo, non è che mi sono alzato una mattina e ho deciso di sana pianta di inventarmi un possibile inverno storico, suvvia, a Novembre eravamo tutti molto fiducosi riguardo la stagione invernale. D'altra parte quando ci si spinge in proiezioni stagionali si sa che il margine d'errore è molto ampio, ma non possiamo mica sempre limitarci a guardare la punta del nostro naso. Molti esperti, avevano predetto un inverno storico, non mi pare di essere stato un "Visionario" per quanto concerne questa cosa, ribadisco, le potenzialita' c'erano tutte, mai come quest'anno. Ad ogni modo, ad onor del vero, io non ho mai dato per scontato nulla, il condizionale è sempre stata la prerogativa dei miei interventi riguardo le proiezioni a long range, il tutto sempre supportato da dati, non certo da parole fini a se stesse, ogni qualvolta mi sono trovato a parlare di un possibile inverno storico ho sempre supportato le mie teorie con dati chiari e precisi. L'inverno storico infatti c'è stato su gran parte del continente europeo, dunque le proiezioni per un inverno storico anche in Italia non è che fossero poi un 'utopia. Sappiamo bene pero' che basta un fattore a scombinare un quadro barico, in questo caso è stata indubbiamente la Nao negativa associata ad un quadro delle ssta anch'esso negativo..... Ridadisco, io sono contentissimo di quello che mi ha regalato quest'inverno,certo, avrebbe potuto fare molto di piu'. Tu probabilmente sei molto deluso da questa stagione, ma si sa, in Italia è impossibile fare felici tutti. Ci sono stati gli anni dell'Adriatico, gli anni del Nord, e quest'anno considerando le nevicate di Toscana e Lazio mi sento di dire che è stato il turno delle tirreniche. Il turno del sud? Mi auguro sia quello del prossimo inverno... Ciao amico
Vecchio 22nd February 2010, 18:24
L'avatar di quebec
quebec quebec non è in linea
Super Moderator

Predefinito

Citazione:
Beh, una routine mi sembra esagerato. Sono due anni che le colate sono occidentali, dal 2006 al 2008 l'hanno fatta da padrone le alte pressioni. Enzo io ho parlato di inverno storico perchè le possibilita' c'erano tutte,non possiamo negarlo, non è che mi sono alzato una mattina e ho deciso di sana pianta di inventarmi un possibile inverno storico, suvvia, a Novembre eravamo tutti molto fiducosi riguardo la stagione invernale. D'altra parte quando ci si spinge in proiezioni stagionali si sa che il margine d'errore è molto ampio, ma non possiamo mica sempre limitarci a guardare la punta del nostro naso. Molti esperti, avevano predetto un inverno storico, non mi pare di essere stato un "Visionario" per quanto concerne questa cosa, ribadisco, le potenzialita' c'erano tutte, mai come quest'anno. Ad ogni modo, ad onor del vero, io non ho mai dato per scontato nulla, il condizionale è sempre stata la prerogativa dei miei interventi riguardo le proiezioni a long range, il tutto sempre supportato da dati, non certo da parole fini a se stesse, ogni qualvolta mi sono trovato a parlare di un possibile inverno storico ho sempre supportato le mie teorie con dati chiari e precisi. L'inverno storico infatti c'è stato su gran parte del continente europeo, dunque le proiezioni per un inverno storico anche in Italia non è che fossero poi un 'utopia. Sappiamo bene pero' che basta un fattore a scombinare un quadro barico, in questo caso è stata indubbiamente la Nao negativa associata ad un quadro delle ssta anch'esso negativo..... Ridadisco, io sono contentissimo di quello che mi ha regalato quest'inverno,certo, avrebbe potuto fare molto di piu'. Tu probabilmente sei molto deluso da questa stagione, ma si sa, in Italia è impossibile fare felici tutti. Ci sono stati gli anni dell'Adriatico, gli anni del Nord, e quest'anno considerando le nevicate di Toscana e Lazio mi sento di dire che è stato il turno delle tirreniche. Il turno del sud? Mi auguro sia quello del prossimo inverno... Ciao amico
Se questo sono d'accordo
Vecchio 22nd February 2010, 18:27
L'avatar di 11-02-86
11-02-86 11-02-86 non è in linea
Senior Member

Predefinito

Citazione:
be mettiamo ordine aspettate allora il rovescio ce stato all inizio poi pausa di 40minuti e dopo autentico blizzard per 1ora e mezza nn e stata la nevicata del secolo ma neanche un semplice rovescio
Vecchio 22nd February 2010, 18:31
L'avatar di *Gelo*
Moderator

Predefinito

Citazione:
Sbagli. Nessun tuono. Come fai a dire che ci sono stati dei tuoni??? Non li ho sentiti io che abito a 20 Km da Roma e li hai sentiti tu da Verona??? Comunque Pier, qui a quanto pare c'è qualcuno che si esprime male, e qualcun altro che mal recepisce... Quando mai ho detto che è stato un inverno gelido e nevoso al centro sud??? Ho solo detto che per Roma è stata la nevicata piu' importante dal 1986... C'è una bella differenza rispetto a quello che hai scritto tu amico....
Vecchio 22nd February 2010, 18:34
L'avatar di *Gelo*
Moderator

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da quebec Vedi messaggio
Anche madre è figlia sono due persone distinte ma legate da stretta parentela.
Ma sono comunque due individui differenti, autonomi e che agiscono singolarmente.... Che discorsi filosofici........
Vecchio 22nd February 2010, 18:43
L'avatar di bora71
Moderator

Predefinito

Citazione:
Non è vero. Spesso invece Marzo per il centro sud si è rivelato un mese molto propenso a freddo e neve anche a bassa quota e localmente anche al piano. Tu magari parli per il Nord, ma fidati, qui è diverso. Spesso ho visto nevicare in Marzo qui nel mio paese. Molti errano secondo me nel voler necessariamente vedere Marzo come un mese primaverile quando invece non lo è assolutamente. Se la primavera inizia il 21 Marzo un motivo ci sara' no???
la neve in pianura a marzo rimane pur sempre un eccezione
"la neve marzolina dura dalla sera alla mattina"
la neve di Marzo sparisce subito
in effetti il sole a Marzo scalda di piu'..e il terreno tolte alcune eccezioni,
non e' poi' cosi' freddo e duro come nei precedenti mesi invernali
Vecchio 22nd February 2010, 18:43
L'avatar di 11-02-86
11-02-86 11-02-86 non è in linea
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Sbagli. Nessun tuono. Come fai a dire che ci sono stati dei tuoni??? Non li ho sentiti io che abito a 20 Km da Roma e li hai sentiti tu da Verona??? Comunque Pier, qui a quanto pare c'è qualcuno che si esprime male, e qualcun altro che mal recepisce... Quando mai ho detto che è stato un inverno gelido e nevoso al centro sud??? Ho solo detto che per Roma è stata la nevicata piu' importante dal 1986... C'è una bella differenza rispetto a quello che hai scritto tu amico....
walter i tuoni ci sono stati tutto è iniziato da un rovescio che ha fatto crollare la temperatura ed è girato a neve i tuoni si sono sentiti
Vecchio 22nd February 2010, 18:44
L'avatar di bora71
Moderator

Predefinito

Citazione:
io ho letto da alcuni romani che c'e' stato qualche tuono
comunque io sto a Venezia

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione