Visualizza versione completa : ciao meteogelo :)
18 dicembre '09
5th January 2010, 19:50
ciao a tutti,
è già un pò di tempo che vi seguo, vivo in un piccolo paese a nord di Lucca, non lontano dalla Garfagnana...quest'anno ho già visto molta neve, quasi 40 cm effettivi in tutto...
ovviamente storico il 18 dicembre con 30 cm...:D gli altri distribuiti tra ieri 4 gennaio e il 16-17 dicembre, non mi lamento di certo;) visto che ho una media di 5 cm l'anno....
speriamo prosegua bene l'inverno....:)
Daniele Sanna
5th January 2010, 19:53
Ciao e benvenuto su meteogelo!!!!
biagiorobur
5th January 2010, 20:01
ciao a tutti,
è già un pò di tempo che vi seguo, vivo in un piccolo paese a nord di Lucca, non lontano dalla Garfagnana...quest'anno ho già visto molta neve, quasi 40 cm effettivi in tutto...
ovviamente storico il 18 dicembre con 30 cm...:D gli altri distribuiti tra ieri 4 gennaio e il 16-17 dicembre, non mi lamento di certo;) visto che ho una media di 5 cm l'anno....
speriamo prosegua bene l'inverno....:)
Benvenuto:)
Bella giornata il 18 Dicembre 2009, storica per voi della Toscana settentrionale, ma veramente bella anche per me:)
Non credevo tu avessi una media di 5 cm all' anno, pensavo molti di più:p
Buona permanenza su meteogelo!:)
18 dicembre '09
5th January 2010, 20:10
Bella giornata il 18 Dicembre 2009, storica per voi della Toscana settentrionale, ma veramente bella anche per me:)
Non credevo tu avessi una media di 5 cm all' anno, pensavo molti di più:p
Buona permanenza su meteogelo!:)
eh già...
davvero bella, l'unico punto di perplessità è che ci sono discordanze sulla configurazione di quel giorno, c'è chi dice che era rodano o chi dice che era interferenza atlantica con aria russo-siberiana....:rolleyes:
ne ho davvero sentite di tutti i tipi...la mia impressione è che ancora non ci sia un'idea chiara su cosa è successo quel giorno....
biagiorobur
5th January 2010, 20:27
eh già...
davvero bella, l'unico punto di perplessità è che ci sono discordanze sulla configurazione di quel giorno, c'è chi dice che era rodano o chi dice che era interferenza atlantica con aria russo-siberiana....:rolleyes:
ne ho davvero sentite di tutti i tipi...la mia impressione è che ancora non ci sia un'idea chiara su cosa è successo quel giorno....
Il serbatoio gelido era posizionato a Nord delle Alpi, dove l'aria continentale era arrivata nei giorni precedenti dalla Russia e dalla Lapponia.Il peggioramento sul centronord italiano naturalmente fu causato da una leggera interferenza atlantica che però richiamò aria fredda dal Rodano, che poi altro non era che l' aria fredda di estrazione continentale, di origine siberiana anche se un pò imbastardita, che stazionava nell' Europa centrale.
Ho ancora ben impresse le carte ma quando arriveranno le reanalisi nell' archivio wetterzentrale sarò sicuro al 100%
COCO'
5th January 2010, 20:47
ciao e benvenuto:)
18 dicembre '09
5th January 2010, 20:48
Il serbatoio gelido era posizionato a Nord delle Alpi, dove l'aria continentale era arrivata nei giorni precedenti dalla Russia e dalla Lapponia.Il peggioramento sul centronord italiano naturalmente fu causato da una leggera interferenza atlantica che però richiamò aria fredda dal Rodano, che poi altro non era che l' aria fredda di estrazione continentale, di origine siberiana anche se un pò imbastardita, che stazionava nell' Europa centrale.
Ho ancora ben impresse le carte ma quando arriveranno le reanalisi nell' archivio wetterzentrale sarò sicuro al 100%
si...ma tutto sta nel capire se è stata l'interferenza atlantica o il rodano il fattore principale....forse il secondo...ricordo in serata tuonava verso le apuane, classici tuoni che qui li chiamano "sordi" o "tuoni a neve", se si tiene presente che nelle nevicate da cuscinetto difficilmente tuona...mentre con le rodanate si....
si presuppone che fondamentale sia stata la seconda ipotesi...:)
biagiorobur
5th January 2010, 21:01
si...ma tutto sta nel capire se è stata l'interferenza atlantica o il rodano il fattore principale....forse il secondo...ricordo in serata tuonava verso le apuane, classici tuoni che qui li chiamano "sordi" o "tuoni a neve", se si tiene presente che nelle nevicate da cuscinetto difficilmente tuona...mentre con le rodanate si....
si presuppone che fondamentale sia stata la seconda ipotesi...:)
Certo, è stata la rodanata senza dubbio;)
Tutto era tranne che una nevicata da cuscinetto. Poteva esserlo in un primo momento, poi è entrata l'aria fredda dal rodano e c'è stato il top delle precipitazioni nell' alta toscana. Nella mediobassa toscana invece sono diventate a macchia di leopardo proprio come succede con il rodano.
Un altro aspetto che identifica quella del 18 come una vera e propria rodanata è il fatto che il giorno successivo di mattina sono passati altri nuclei sulla costa, nel senese e nel grossetano, con nuove nevicate;)
natoxcorrere
5th January 2010, 21:44
Ciao e benvenuto....
BURIAN
5th January 2010, 22:24
Ciao benvenuto! e buon proseguimento di inverno!
marco.sbrilli
5th January 2010, 22:37
Scolari
5th January 2010, 23:12
Benvenuto tra noi, buona permanenza:)
Grande Freddo
6th January 2010, 07:55
Benvenuto tra noi ;)
18 dicembre '09
6th January 2010, 10:48
ciao ragazzi:) grazie a tutti...:):)
Rands
6th January 2010, 21:27
Benvenuto anche da parte mia ;)
quebec
11th January 2010, 07:34
Benvenuto tra noi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.