Visualizza versione completa : Come proseguirà l'inverno 2009/2010?
Scolari
27th December 2009, 13:54
Possiamo azzardare una nostra piccola proiezione per la continuazione dell'attuale inverno.
Io lo vedo per la mia regione simile a quello avuto l'anno scorso ossia ricco di precipitazioni e in norma dal punto di vista termico:)
andrew
27th December 2009, 14:04
Per me sarà mite e piovoso per l'Italia tutta e forse con un pò di freddo forse anche una botta gelida a metà fine febbraio poi il nulla :)
Grande Freddo
27th December 2009, 14:07
Anche secondo me.....stesso Inverno dell'anno scorso, mite e piovoso ;)
Simona
28th December 2009, 18:36
anche secondo me mite e piovoso....staremo a vedere ragazzi! ;)
bora71
28th December 2009, 18:40
freddo e nevoso secondo me..per fine gennaio e febbraio;)
bora71
28th December 2009, 18:51
Anche secondo me.....stesso Inverno dell'anno scorso, mite e piovoso ;)
febbraio 2009 fu molto freddo al Centro Sud;)
Scolari
28th December 2009, 21:31
freddo e nevoso secondo me..per fine gennaio e febbraio;)
Questa sarebbe un sogno:)
Ciao Pierluigi, buona serata:)
quebec
29th December 2009, 20:44
mite e piovoso, praticamente un altro inverno da dimenticare.
COCO'
29th December 2009, 21:12
piu' che come proseguira',io vorrei sapere quando iniziera'.forse so chi mi puo' risolvere l'enigma:rolleyes:
Grande Freddo
29th December 2009, 21:21
piu' che come proseguira',io vorrei sapere quando iniziera'.forse so chi mi puo' risolvere l'enigma:rolleyes:
Per le regioni centro-meridionali l'Inverno subito dopo la Befana ;)
BURIAN
29th December 2009, 21:26
freddo e nevoso ...dai ragazzi con vp spappolato... sforziamoci di essere ottimisti!;)
Grande Freddo
29th December 2009, 21:27
freddo e nevoso ...dai ragazzi con vp spappolato... sforziamoci di essere ottimisti!;)
Bravo, questo è lo spirito giusto, l'ottimismo. Nella meteorologia l'essenziale è essere ottimisti....e anche un pò pazienti anzi, direi soprattutto pazienti ;)
COCO'
29th December 2009, 21:30
Per le regioni centro-meridionali l'Inverno subito dopo la Befana ;)
quindi fino alla befana cenere e carbone:D:D
Grande Freddo
29th December 2009, 21:31
quindi fino alla befana cenere e carbone:D:D
Fino alla Befana alternanza di fasi asciutte a momenti più perturbati, con temperature dapprima miti, poi fredde, poi di nuovo miti. Si andrà avanti con la classica altalena termica ;)
marco.sbrilli
31st December 2009, 15:53
Io ho messo mite e piovoso:cool:
Scolari
7th February 2010, 17:45
Intanto qui l'inverno prosegue sotto media dal punto di vista termico, leggermente sotto media dal punto di vista precipitativo (scarse precipitazioni per il mese di gennaio) e molto al di sotto della media per quanto concerne il soleggiamento (per la frequente presenza di nuvolosità estesa alle medie-basse quote).
In sintesi:
Dicembre: piovosità superiore alla media, temperature corrispondenti alla media, soleggiamento scarso.
Gennaio: piovosità inferiore alla media, temperature inferiori alla media, soleggiamento molto scarso.
Febbraio è partito con temperature piuttosto fredde, sopratutto per quanto riguarda le minime.
La fase di maltempo del 5 febbraio ha portato circa 10-15 cm di neve fresca fin sulle pianure.
Buon soleggiamento per i primi giorni di febbraio grazie al contributo favonico, tuttavia nei prossimi giorni il tempo dovrebbe mantenersi sovente nuvoloso.
In Dettaglio:
Dicembre 2009: bagnato e poco sole
Al sud delle Alpi dicembre è stato piuttosto bagnato con quantitativi di precipitazioni in molte regioni superiori a due volte la media. Il soleggiamento per contro è rimasto modesto con circa l'80% della norma. In montagna la temperatura è stata di 1-2 gadi sotto la media, mentre in pianura lo scarto è stato minimo. Un'abbondante nevicata ha imbiancato tutto il paesaggio prima di Natale, per Natale stesso le precipitazioni sono invece cadute sottoforma di pioggia fino a media quota.
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/clima/clima_oggi/rapporti_mensili/dicembre_2009__bagnato.Par.0002.DownloadFile.tmp/grafico.jpg
Andamento della temperatura (scarto dalla media) e del soleggiamento a Lcarno-Monti in dicembre. Si può notare la temperatura elevata della prima fase (8-11) di tempo soleggiato grazie al favonio e la temperatura di parecchi gradi sotto la media nella seconda fase (14-20), in presenza di aria continentale fredda.
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/clima/clima_oggi/rapporti_mensili/dicembre_2009__bagnato.Related.0001.DownloadFile.t mp/foto.jpg
Foto: S.Zanini
Gennaio 2010: freddo e asciutto
Da oltre vent'anni il mese di gennaio non è più stato così freddo come nel 2010: al sud delle Alpi bisogna risalire al 1987 per trovare delle temperature simili, anche se si sono avute sensibili differenze regionali nell'andamento termico. Le precipitazioni sono risultate molto scarse con una nevicata fino a basse quote ma un apporto modesto all'innevamento in montagna. Il soleggiamento è stato relativamente abbondante lungo le Alpi e scarso nelle regioni meridionali a causa di frequenti annuvolamenti a basse quote.
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/clima/clima_oggi/rapporti_mensili/gennaio_2010__freddo.Par.0002.DownloadFile.tmp/grafico.jpg
Scarto dalla medie delle temperatura giornaliera durante il mese di gennaio a tre altitudini differenti: Cadenazzo (203 m), Locarno-Monti (367 m) e Cimetta (1661 m). Si può notare come lo scarto negativo sia quasi sempre stato più importante in quota.
http://www.meteosvizzera.admin.ch/web/it/clima/clima_oggi/rapporti_mensili/gennaio_2010__freddo.Related.0001.DownloadFile.tmp/foto.jpg
Foto: S.Zanini
Fonte: Meteosvizzera
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.