PDA

Visualizza versione completa : Capitale "Bianca"???

*Gelo*
7th December 2009, 01:41
Secondo le ultime emissioni del modello americano Gfs, con preciso riferimento al run18 del 6-12-2009, Roma potrebbe vivere un evento nevoso rilevante e anche duraturo subito dopo meta' mese. Siamo in un arco temporale che riguarda comunque il Fantameteo, ma la perseveranza dei modelli in questi ultimi giorni e la loro spiccata tendenza a continui miglioramenti a favore del freddo lascia ben sperare. Entrando nel dettaglio; Dopo un primo cospicuo afflusso di aria fredda da est a partire dal 12 Dicembre,ecco che dal 17 del c.m. l'anticiclone si piazzerebbe ben saldo con i suoi massimi pressori tra inghilterra e penisola scandinava scavando un profondo corridoio con asse Nord-Est/Sud-Ovest per le gelide correnti continentali che affluirebbero verso il Mediterraneo in maniera sempre piu' decisa. Nel frattempo pero', un cedimento alla base dell'Hp favorirebbe contemporaneamente l'arrivo di un flusso atlantico "Basso" in grado di interferire con le correnti siberiane. Lo scontro tra le due diverse masse d'aria genererebbe intense precipitazioni su gran parte del Centro Nord le quali, considerando le bassissime temperature provocate dal precedente arrivo dell'aria gelida continentale di tipo "Pellicolare", risulterebbro nevose a quote pianeggianti su molte regioni. Stando a questo tipo di elaborazione Roma potrebbe registrare accumuli perfino importanti. La situazione tuttavia è ancora in fase evolutiva e dunque soggetta a possibili ritrattamenti, ad ogni modo c'è la possibilita' (neppure remota) che la Capitale possa tornare a vestirsi di bianco dopo molti anni. Vediamo se la natura vorra' regalarci questo evento che sulla nostra bella Roma manca ormai da troppo tempo...;)

*Gelo*
7th December 2009, 02:11
Vediamo cosa proporranno i prossimi run di GFS consapevoli del fatto che meglio di cosi non si puo' fare...:D;):)

marco.sbrilli
7th December 2009, 08:00
E' tanto tempo che questo non accade, sarebbe veramente un bellissimo evento:)

leoncino78
7th December 2009, 10:01
beh per roma è lazio l ultimo aggiornamento è pessimo ,vediamo il prox run

11-02-86
7th December 2009, 10:37
ciao a tutti sono nuovo e da roma e posso dire che la neve a roma nn si prevede mai quindi non guardare vari aggiornamenti

biagiorobur
7th December 2009, 10:53
ciao a tutti sono nuovo e da roma e posso dire che la neve a roma nn si prevede mai quindi non guardare vari aggiornamenti

Benvenuto e buona permanenza in Meteogelo!:)

La neve su Roma è vero non si prevede. Al massimo si può intuire qualcosa 24-48 ore prima...;)

Un pò come per tutta la fascia tirrenica:)

andrew
7th December 2009, 11:35
bellissima la neve a Roma e se le cose vanno in porto rinnovo l'invito a trovarci tutti da Walter per grandi festeggiamenti :)

*Gelo*
7th December 2009, 11:36
Buongiorno ragazzi;) Piu' che una previsione, ho voluto sottolineare una possibilita' che le gfs18 hanno messo ben in evidenza. Si sa che la previsione di neve su Roma ha un grado di difficolta' altissimo, pero' è sempre bello sognare questo possibile evento specialmente quando i modelli danno la possibilita' di farci un pensierino;) Comunque anche oggi situazione generale dei GM decisamente buona, conferme ulteriori sull'arrivo del gelo...;)

*Gelo*
7th December 2009, 12:15
http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-0-162.png?6

Con questa carta a Roma bisognera' spalare la Neve...:D:D:D:D:D

neve1985
7th December 2009, 12:24

ti quoto...mio malgrado...considera che faccio il meteorologo proprio perchè "tanto a Roma non nevica".....:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

*Gelo*
7th December 2009, 12:39
ti quoto...mio malgrado...considera che faccio il meteorologo proprio perchè "tanto a Roma non nevica".....:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

:confused::confused::confused:

11-02-86
7th December 2009, 13:43
Benvenuto e buona permanenza in Meteogelo!:)

La neve su Roma è vero non si prevede. Al massimo si può intuire qualcosa 24-48 ore prima...;)

Un pò come per tutta la fascia tirrenica:)grazie mille

quebec
7th December 2009, 19:13

Un saluto, porti una bella data, non solo perchè è quella del mio 21° compleanno ma perchè cade nel mezzo di una settimana di nevicate intensissime 8/2/86-15/2/86. Riguardo alla nevicate su roma sono d'accordo conte ma mi preme dire che l'imprevidibilità non è sempre negativa. Il 4/1/85 a "che tempo fà" il Gen Baroni, se non erro, disse che c isarebbe stato un riscaldamento e pioggia su tutte le regioni tirreniche. Sai bene come andò a finire:rolleyes:

*Gelo*
7th December 2009, 19:43
Un saluto, porti una bella data, non solo perchè è quella del mio 21° compleanno ma perchè cade nel mezzo di una settimana di nevicate intensissime 8/2/86-15/2/86. Riguardo alla nevicate su roma sono d'accordo conte ma mi preme dire che l'imprevidibilità non è sempre negativa. Il 4/1/85 a "che tempo fà" il Gen Baroni, se non erro, disse che c isarebbe stato un riscaldamento e pioggia su tutte le regioni tirreniche. Sai bene come andò a finire:rolleyes:

Quoto;) In effetti fu proprio cosi: Baroni, come molti altri meteorologi del resto, pensavano che lo scirocco avrebbe avuto la meglio, almeno sulle pianure Laziali. Il vento caldo invece si fermo molto piu' a Sud del previsto (Diciamo dalla bassa Campania in giu') Reggio Calabria infatti registro' una massima di 14° nel giorno in cui cadde la neve sulla Capitale. Questo fa ben intendere che molto dipende dall'intensita' della massa d'aria fredda e soprattutto dalla sua composizione. Il freddo che ci interessera' nei prossimi giorni sara' CONTINENTALE, cio' significa aria gelida dalle caratteristiche pellicolari che resta attaccata al suolo per piu' giorni ed è molto piu' resistente di qualsiasi altro tipo di aria fredda (Artico Marittima ad esempio). Per le correnti miti risulta molto piu' difficile scalzare l'aria fredda continentale e ci vogliono diversi giorni di circolazione zonale affinchè le temperature tornino a salire. Questo puo' favorire intense nevicate anche sulle pianure del centro (L'85 ne è l'esempio piu' diretto).;)

*Gelo*
7th December 2009, 20:15
E con READING 12 IL SOGNO DI VEDERE UNA CAPITALE VESTITA DI BIANCO CONTINUA ALLA GRANDE......:D:D:D:D:D

11-02-86
7th December 2009, 20:54
Un saluto, porti una bella data, non solo perchè è quella del mio 21° compleanno ma perchè cade nel mezzo di una settimana di nevicate intensissime 8/2/86-15/2/86. Riguardo alla nevicate su roma sono d'accordo conte ma mi preme dire che l'imprevidibilità non è sempre negativa. Il 4/1/85 a "che tempo fà" il Gen Baroni, se non erro, disse che c isarebbe stato un riscaldamento e pioggia su tutte le regioni tirreniche. Sai bene come andò a finire:rolleyes:grazie mille allora siamo nati lo stesso giorno...quella data oltre che la data di una storica nevicata a roma è la data della mia nascita

quebec
7th December 2009, 21:12
grazie mille allora siamo nati lo stesso giorno...quella data oltre che la data di una storica nevicata a roma è la data della mia nascita

Si siamo nati lo stesso giorno, anche se io molti anni prima:o