Visualizza versione completa : ECMWF vs GFS
marco.sbrilli
5th December 2009, 20:42
Seguiamo in auto aggiornamento i 2 principali modelli a livello Mondiale, a 72 ore:)Ovviamente ho scelto 3 giorni, perchè comunque è la prima carta disponibile in rete "libera", del centro di calcolo europeo;)
ECMWF
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-72.GIF?05-0
GFS
http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-0-72.png?12
Le carte emisferiche, rendono meglio l'idea dei vari spostamenti barici:)
marco.sbrilli
5th December 2009, 20:44
Il titolo ECMWF vs GFS, non vuol dire che siano differenti, è solo un modo di curiosare nell'emissione di questi 2 modelli, che sono i più quotati a livello Mondiale:)
*Gelo*
5th December 2009, 20:45
Lo stavo per dire io Marco:D:D:D Comunque a 72 ore situazione pressochè identica.....Concordi?
marco.sbrilli
5th December 2009, 20:47
Lo stavo per dire io Marco:D:D:D Comunque a 72 ore situazione pressochè identica.....Concordi?
Esatto, sono molto simili:)E' per questo che ho messo la precisazione, che il titolo del thread non stava a significare nessun tipo di scontro tra i 2 Modelli:D
marco.sbrilli
6th December 2009, 00:14
Con l'emissione di GFS 18 del 5 Dicembre, si notano le prime differenze:cool:In GFS la semi permanente Islandese, è più invadente e impedisce l'erezione dell'Azzorriano verso il Polo come nelle precedenti emissioni. Anche se devo aggiungere che l'impianto barico per il lungo periodo, rimane ottimo:);)
Scolari
6th December 2009, 17:53
GFS:
http://i579.photobucket.com/albums/ss235/Flavio_scolari/gfs-0-192.png
ECMWF:
http://i579.photobucket.com/albums/ss235/Flavio_scolari/ECM1-240-2.gif
Nel lungo termine i 2 modelli non sono poi così distanti, se non per il fatto che ECMWF vede un'evoluzione analoga (sopratutto per l'area del Mediterraneo) a quella prevista da GFS a 240 ore, mentre GFS la vede a 192 ore.
marco.sbrilli
7th December 2009, 08:18
A 72 ore, sono quasi identici:)
biagiorobur
8th December 2009, 09:09
La differenza sostanziale tra i due modelli sta tra le 96 e le 120 ore.
Li ci si gioca tutto, il secondo forcing subtropicale deve rafforzare la radice(reading), altrimenti si rischia un atlantico basso eccessivo;)
In reading la radice tiene molto bene e si può anche sperare in qualcosa di grosso, con GFS la radice è già spappolata alle 144 ore e anche la bomba gelida siberiano non riesce ad affondare.
UKMO è molto più simile a Reading, GEM vedono addirittura l'ingresso della siberia dal Rodano nel lungo, ancora più belle di reading 12z
Vi ripeto che siamo ancora in ballo per qualcosa di grosso, anche se il rischio che l' atlantico buchi c'è.
Forza e coraggio!!!!!:)
marco.sbrilli
9th December 2009, 00:16
Comincia ad esserci un po di differenza anche a 72 ore:cool:
biagiorobur
9th December 2009, 00:18
Domani non sarà il giorno della verità, ma uno dei due modelli deve fare un passo verso l' altro...sono troppo discordi già nel breve medio
Grande Freddo
9th December 2009, 08:44
E infatti il passo l'ha fatto GFS. Ormai credo abbia ragione lui. Niente freddo vero.....alla prossima.
biagiorobur
9th December 2009, 08:48
Adesso GFS sconvolge anche il breve medio termine:eek:
Rischia seriamente di sfumare anche il raffreddamento del weekend
Molto meglio reading ma ha comunque fatto un passo verso GFS.
Passo, purtroppo, decisivo. Entra l' atlantico.
E forse sfumerà per un niente quella bomba gelida, l'unica speranza e che si riprenda l' alta delle Azzorre intorno al 17-18, ma la vedo bigia nonostante la distanza temporale.
Anche UKMO vede l' alta delle azzorre addirittura annichilita alle 144 ore.
La situazione è da monitorare perchè possiamo avere cambiamenti improvvisi sia nel breve che nel medio, che nel lungo termine nei prossimi run
11-02-86
9th December 2009, 08:51
questa fa veramente male perche una situazione cosi chissa quando ricapiterà :mad:
biagiorobur
9th December 2009, 08:54
questa fa veramente male perche una situazione cosi chissa quando ricapiterà :mad:
Forse già tra 10-12 giorni avremo un altra occasione,ma non di questa entità(una -30° a qualche migliaio di km e noi a guardare).
L'importante comunque sarà non illudersi con carte oltre le 120-144 ore
biagiorobur
9th December 2009, 09:06
Ad ogni modo ora la speranza è di recuperare il recuperabile nel breve medio termine...
Intendiamoci, per il centrosud la situazione è irrecuperabile per quanto riguarda il breve medio termine.
NAO----- e purtroppo la possibilità l' avevamo notata già quando analizzavamo presupposti e condizioni. Anche io avevo parlato di mix atlantico continentale proprio in virtù del NAO molto negativo, ma non credevo che l' atlantico avrebbe spadroneggiato in questo modo e tutt'ora spero che vada diversamente con un atlantico leggermente più blando.
Credo che il massimo che si possa ottenere per il breve medio ce lo fa vedere Reading, con possibilità di deboli nevicate Lunedì al Nord e nelle zone collinari della medioalta Toscana, Perugino e Nord Marche
Per il dopo inutile parlarne, alla luce degli ultimi stravolgimenti;)
*Gelo*
9th December 2009, 09:51
Se consideriamo il PNA positivo, la NAO leggermente positiva e l'AO fortemente negativa non capisco in base a che cosa i modelli sfornino queste emissioni pro atlantico.... Ritengo che ci saranno ancora moltissimi cambiamenti e occhio alle SORPRESE...;)
biagiorobur
9th December 2009, 14:03
Se consideriamo il PNA positivo, la NAO leggermente positiva e l'AO fortemente negativa non capisco in base a che cosa i modelli sfornino queste emissioni pro atlantico.... Ritengo che ci saranno ancora moltissimi cambiamenti e occhio alle SORPRESE...;)
La NAO è leggermente positiva ora, poi diverrà negativa, che ci siano cambiamenti mi pare ovvio.
Le sorprese sono sempre dietro all' angolo, e avremo molte occasioni nelle prossime due settimane;)
andrew
9th December 2009, 14:14
Questo è un pensiero non suffragato dai modelli ma quello che ci servirebbe adesso sarebbe una seconda erezione dell'azzorriano con matrice sub tropicale in pieno oceano allora si che avremmo la svolta verso l'evento il gelo ci sarebbe e anche bello tosto e basterebbe un nulla per farcelo piombare addosso :D
fresh
9th December 2009, 14:29
Questo è un pensiero non suffragato dai modelli ma quello che ci servirebbe adesso sarebbe una seconda erezione dell'azzorriano con matrice sub tropicale in pieno oceano allora si che avremmo la svolta verso l'evento il gelo ci sarebbe e anche bello tosto e basterebbe un nulla per farcelo piombare addosso :D
se non e' suffragato dai modelli rimangono SOGNI:D;)
biagiorobur
9th December 2009, 14:30
Hai capito benissimo e ti dico di più, la possibilità c'è, i modelli la intuiscono appena per ora, ma non la escludo, vedremo giorno dopo giorno...ancora rimane da capire bene cosa succederà tra sabato e Domenica:)
biagiorobur
9th December 2009, 14:31
se non e' suffragato dai modelli rimangono SOGNI:D;)
La possibilità c'è, anche se i modelli non la vedono ancora in modo evidente;)
bora71
10th December 2009, 10:09
differenza abissale tra Reading e GFS gia' a 96 ore!! per non parlare a 144 ore:D
i modelli non sanno che pesci pigliare!!
L'unica cosa certa e' che arrivera' il freddo..;)
marco.sbrilli
11th December 2009, 12:33
Seguiamo in auto aggiornamento i 2 principali modelli a livello Mondiale, a 72 ore:)Ovviamente ho scelto 3 giorni, perchè comunque è la prima carta disponibile in rete "libera", del centro di calcolo europeo;)
ECMWF
GFS
Confermata la differenza tra i due principali modelli:cool::rolleyes::cool:
bora71
11th December 2009, 12:36
ma vi rendete conto??
differenze a soli 3 giorni:D
11-02-86
11th December 2009, 12:39
Confermata la differenza tra i due principali modelli:cool::rolleyes::cool:
a me da profano non sembrano tanto differenti poi...qualcuno mi puo spiegare grazie in anticipo:)
marco.sbrilli
11th December 2009, 13:37
a me da profano non sembrano tanto differenti poi...qualcuno mi puo spiegare grazie in anticipo:)
Per prima cosa va ricordato che questi 2 modelli, hanno un impianto barico globale molto simile, ma la differente disposizione delle figure in gioco, determina un evoluzione del run differente l'una dall'altra. Andiamo per ordine. Sulla carta ECMWF, è evidente la goccia fredda staccatasi dal serbatoio presente a nord est, che punta dritta verso la Francia richiamando un minimo relativo presente nelle coste nord africane per un tentativo di unione e di successivo movimento verso est. E' presente anche la preparazione di una nuova spinta sub tropicale per dirigere l'Azzorre verso nord, e l'asse dell'HP favorisce una buona inclinazione alla depressione artica che può continuare ad alimentare le gocce staccatesi in precedenza, e ha ancora la strada per tentare un affondo in piena regola nell'Europa centrale. Tutto questo avviene anche in GFS, ma con delle differenze. Per prima cosa la goccia che punta Francia e Spagna, è molto più decisa, viene vista affondare in nord Africa, rischiando di generare un richiamo molto mite per il centro sud Italia (anche in ECMWF avverrebbe, ma in maniera ridimensionata). La radice dell'HP delle Azzorre in ECMWF è pronta per un nuovo impulso, mentre in GFS è addirittura minata dall'affondo canadese. Altra grossa differenza sta nella posizione del serbatoio freddo, che in ECMWF continua a regalarci speranze per il prossimo futuro, mentre in GFS addirittura rischia di far perdere alimentazione alla goccia attualmente presente tra Francia e Spagna, complice anche l'affondo sul nord Africa che ti ho descritto sopra, che oltre a mitigare il centro sud Italiano, va a risalire la strada fin sui Balcani impedendo al serbatoio di continuare il suo apporto, e prepararsi per un eventuale affondo. Queste sono le 3 differenza cruciali, scusami se non l'ho descritte in maniera semplice, ho provato ad essere pratico:)
11-02-86
11th December 2009, 13:43
Per prima cosa va ricordato che questi 2 modelli, hanno un impianto barico globale molto simile, ma la differente disposizione delle figure in gioco, determina un evoluzione del run differente l'una dall'altra. Andiamo per ordine. Sulla carta ECMWF, è evidente la goccia fredda staccatasi dal serbatoio presente a nord est, che punta dritta verso la Francia richiamando un minimo relativo presente nelle coste nord africane per un tentativo di unione e di successivo movimento verso est. E' presente anche la preparazione di una nuova spinta sub tropicale per dirigere l'Azzorre verso nord, e l'asse dell'HP favorisce una buona inclinazione alla depressione artica che può continuare ad alimentare le gocce staccatesi in precedenza, e ha ancora la strada per tentare un affondo in piena regola nell'Europa centrale. Tutto questo avviene anche in GFS, ma con delle differenze. Per prima cosa la goccia che punta Francia e Spagna, è molto più decisa, viene vista affondare in nord Africa, rischiando di generare un richiamo molto mite per il centro sud Italia (anche in ECMWF avverrebbe, ma in maniera ridimensionata). La radice dell'HP delle Azzorre in ECMWF è pronta per un nuovo impulso, mentre in GFS è addirittura minata dall'affondo canadese. Altra grossa differenza sta nella posizione del serbatoio freddo, che in ECMWF continua a regalarci speranze per il prossimo futuro, mentre in GFS addirittura rischia di far perdere alimentazione alla goccia attualmente presente tra Francia e Spagna, complice anche l'affondo sul nord Africa che ti ho descritto sopra, che oltre a mitigare il centro sud Italiano, va a risalire la strada fin sui Balcani impedendo al serbatoio di continuare il suo apporto, e prepararsi per un eventuale affondo. Queste sono le 3 differenza cruciali, scusami se non l'ho descritte in maniera semplice, ho provato ad essere pratico:)no no ho capitotranquillo grazie;)
marco.sbrilli
12th December 2009, 09:05
ECMWF
GFS
Ancora differenti i due principali modelli mondiali:cool:
bora71
12th December 2009, 09:50
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM0-168.GIF?12-12
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1742.png
contrasto tra aria siberiana e aria atlantica;)
fresh
12th December 2009, 10:38
la prognosi per il momento e' ancora riservata....:D:rolleyes:
biagiorobur
12th December 2009, 10:54
L' unica cosa che mi viene da dire è che saremo in un limbo. Tra l'aria molto fredda del Norderuopa e l'aria mite mediterranea e atlantica.
Per ora non si vedono affondi diretti verso l'Italia, ma già un piccolo refolo di tutto quel bacino di aria fredda può dare molte soddisfazioni.
Se dovessi sbilanciarmi un pò su una previsione direi periodo molto nevoso in vista per gli Appennini e forse per il Nord Italia. Ma la neve potrebbe cadere in alcuni momenti anche a quote iù basse al centrosud e non solo a quote di montagna;)
Comuqnue meglio procedere passo dopo passo
Grande Freddo
12th December 2009, 11:12
GFS 06 sembra esserrsi impazzito, sta riproponendo la colata gelida verso l'Italia, almeno così sembra. Non è che tante volte si allinea a NOGAPS no?
Grande Freddo
12th December 2009, 11:33
Ragazzi, GFS ha sfornato un grande RUN!!!!!!!
*Gelo*
12th December 2009, 11:39
Ragazzi, GFS ha sfornato un grande RUN!!!!!!!
Buongiorno ragazzi, ennesima follia di GFS che stavolta stupisce tutti allineandosi a........... NOGAPS!!!!!!!!!!!!!!!!! :D Situazione ancora molto intricata amici.... Pero' sembrerebbero in crescita le quotazioni del freddo...;)
Grande Freddo
12th December 2009, 11:41
Buongiorno ragazzi, ennesima follia di GFS che stavolta stupisce tutti allineandosi a........... NOGAPS!!!!!!!!!!!!!!!!! :D Situazione ancora molto intricata amici.... Pero' sembrerebbero in crescita le quotazioni del freddo...;)
Da notare però il GFS parallelo. Insomma, non segue proprio GFS normale, anche perchè il freddo intenso potrebbe colpire solo il nord e l'adriatico. Monitoriamo
biagiorobur
12th December 2009, 11:41
L' unica cosa che mi viene da dire è che saremo in un limbo. Tra l'aria molto fredda del Norderuopa e l'aria mite mediterranea e atlantica.
Per ora non si vedono affondi diretti verso l'Italia, ma già un piccolo refolo di tutto quel bacino di aria fredda può dare molte soddisfazioni.
Se dovessi sbilanciarmi un pò su una previsione direi periodo molto nevoso in vista per gli Appennini e forse per il Nord Italia. Ma la neve potrebbe cadere in alcuni momenti anche a quote iù basse al centrosud e non solo a quote di montagna;)
Comuqnue meglio procedere passo dopo passo
Dopo GFS06 non cambia assolutamente nulla.;)
Grande Freddo
12th December 2009, 11:45
Ragazzi che ne pensare delle JMA?????
andrew
12th December 2009, 11:47
I cluster sono già aperti da domani tutto può succedere e dico tutto sono prorpio ottimista e sarà un mitico inverno :D
biagiorobur
12th December 2009, 11:48
Non le guardo, o meglio non le tengo in considerazione sia JMA che NGP. Anche se NGP ogni tanto ha qualche intuizione interessante.
Stamattina mi piacciono molto sia le GEM che le UKMO;)
*Gelo*
12th December 2009, 11:48
Da notare però il GFS parallelo. Insomma, non segue proprio GFS normale, anche perchè il freddo intenso potrebbe colpire solo il nord e l'adriatico. Monitoriamo
Fino ad oggi il parallelo non è mai stato considerato e lo consideriamo solo ora che vede evouzioni negative...??? Dai dai.. Facciamo i seri ragazzi... Io penso solo una cosa: Mai vista tanta confusione anche a pochissime ore dal'evento, segno che qualcosa bolle in pentola....;)
andrew
12th December 2009, 11:49
Ma sbaglio o stamattina i modelli si stanno allineando tutti verso il gran gelo?
Grande Freddo
12th December 2009, 11:54
Ma sbaglio o stamattina i modelli si stanno allineando tutti verso il gran gelo?
No non ti sbagli, anche se io, sinceramente, ci credo poco......
biagiorobur
12th December 2009, 12:00
GFS00 e reading00 non mi sembrano così orientati verso il grande gelo.
e per GFS06 il grande gelo dura 24-36 ore.
Io sono entusiasta della prossima fase invernale, ma ancora non ci è dato sapere cosa succederà fra 4-5 giorni;)
*Gelo*
12th December 2009, 12:07
Ragazzi è ancora presto.... Presto per qualsiasi conclusione.... ;)
andrew
12th December 2009, 12:13
GFS00 e reading00 non mi sembrano così orientati verso il grande gelo.
e per GFS06 il grande gelo dura 24-36 ore.
Io sono entusiasta della prossima fase invernale, ma ancora non ci è dato sapere cosa succederà fra 4-5 giorni;)
Ma questa ormai io non la considero neanche io sto andando a quella della prossima settimana e mi sembra che gfs nogaps e jma sono moltissimo bellissime o sbaglio? poi lasciamo perdere il discorso che possono ritrattare ma secondo me non lo faranno questa ci arriva dritta addosso :D
biagiorobur
12th December 2009, 12:29
Ma questa ormai io non la considero neanche io sto andando a quella della prossima settimana e mi sembra che gfs nogaps e jma sono moltissimo bellissime o sbaglio? poi lasciamo perdere il discorso che possono ritrattare ma secondo me non lo faranno questa ci arriva dritta addosso :D
Anche io sto parlando di quella della prossima settimana:):D
andrew
12th December 2009, 12:35
Anche io sto parlando di quella della prossima settimana:):D
ah ops ok :D :)
BURIAN
12th December 2009, 13:12
Speriamo ragazzi almeno nella prox set!
ma volevo chiedervi una cosa da profano;
non vi sembra che un pò tutti i modelli almeno inizialmente tendano a sottovalutare l'influenza nefasta della barriera alpina sul nostro paese?
marco.sbrilli
12th December 2009, 13:52
Speriamo ragazzi almeno nella prox set!
ma volevo chiedervi una cosa da profano;
non vi sembra che un pò tutti i modelli almeno inizialmente tendano a sottovalutare l'influenza nefasta della barriera alpina sul nostro paese?
Il modello americano, per citarne uno per esempio, nella griglia di partenza di ogni singolo run, inserisce dei dati standard riguardanti l'orografia del paese:cool:E le Alpi non sono alte tutte uguali lungo la catena, ci sono delle zone con delle vette, molto più alte di altre. Stessa cosa viene fatta con gli appennini, che però hanno una media altimetrica più bassa rispetto alle montagne del nord Italia:rolleyes:Questa ad esempio è già un primo parametro che cambia radicalmente le carte in tavola;)
P.S.: benvenuto:)
fresh
12th December 2009, 14:07
si ma fin quando trattasi di jma-ngp...............:rolleyes:e' nota la loro validita' anche in situazioni meteo diciamo di routine :)
andrew
12th December 2009, 14:21
si ma fin quando trattasi di jma-ngp...............:rolleyes:e' nota la loro validita' anche in situazioni meteo diciamo di routine :)
Ragazzi il gelo arriverà e i modelli si adegueranno mai vista tanta incertezza a 48 ore
marco.sbrilli
13th December 2009, 00:23
ECMWF
GFS
Cominciano a somigliarsi:eek::cool::eek:
Rands
13th December 2009, 00:35
Cominciano a somigliarsi:eek::cool::eek:
meglio tardi che mai...
marco.sbrilli
21st December 2009, 17:49
Vista la situazione, un uppettino ci sta bene:D:p:D
*Gelo*
21st December 2009, 17:55
Canadese praticamente inesistente......:eek: Marco ma che cos'è sto uppettino???????????:D
marco.sbrilli
21st December 2009, 18:00
Canadese praticamente inesistente......:eek: Marco ma che cos'è sto uppettino???????????:D
Niente di strano, si usa per riportare in alto le discussioni vecchie, ma che possono ritornare di attualità:D:);)
bora71
21st December 2009, 18:02
ma che fine ha fatto l'alta delle azzorre in atlantico??uff:mad::D
Grande Freddo
22nd December 2009, 10:25
Direi che ECMWF sta tirando fuori da ieri run molto interessanti per i primi giorni di Gennaio.......Aspettiamo;)
biagiorobur
22nd December 2009, 10:39
Ad ogni modo è di nostro interesse che il Canadese torni in vita.
Il VP è tutto da una parte e questo non ci favorisce, perchè il Polo alimenta le depressioni atlantiche.
fresh
22nd December 2009, 14:34
Direi che ECMWF sta tirando fuori da ieri run molto interessanti per i primi giorni di Gennaio.......Aspettiamo;)
reading con il suo range arriva (oogi) al 1° gennaio, e ieri la carta interessante per il mediterraneo era a 240h, oggi e' rimasta a 240h, poi se proprio vogliamo prendere in considerazione l'emissione odierna a 10gg, si nota si un'elevazione dell'azzorriano, ma si nota un'altrettanto flusso atlantico sicuramente in forma.....;)
bora71
22nd December 2009, 15:07
reading con il suo range arriva (oogi) al 1° gennaio, e ieri la carta interessante per il mediterraneo era a 240h, oggi e' rimasta a 240h, poi se proprio vogliamo prendere in considerazione l'emissione odierna a 10gg, si nota si un'elevazione dell'azzorriano, ma si nota un'altrettanto flusso atlantico sicuramente in forma.....;)
infatti ho sentito degli esperti che mi hanno detto che e' probabile una nuova severa irruzione artico-continentale, sempre in confluenza con depressioni medio-atlantiche,per la prima decade di gennaio..
quindi sarebbe sempre il Nord e parte del Centro favorite dalle nevicate:rolleyes:
vedremo;)
COCO'
22nd December 2009, 17:29
infatti ho sentito degli esperti che mi hanno detto che e' probabile una nuova severa irruzione artico-continentale, sempre in confluenza con depressioni medio-atlantiche,per la prima decade di gennaio..
quindi sarebbe sempre il Nord e parte del Centro favorite dalle nevicate:rolleyes:
vedremo;)
ma va?come mai:confused::D
COCO'
22nd December 2009, 17:43
ecco cosa propone gfs12 nel medio lungo:
sembrerebbe interessante
http://images.meteociel.fr/im/2515/gfsnh-0-120_wlc0.png
ecco cosa viene dopo
http://images.meteociel.fr/im/5798/gfsnh-0-144_hec9.png
http://images.meteociel.fr/im/5777/gfsnh-0-168_exk3.png
http://images.meteociel.fr/im/4024/gfsnh-0-192_kdd2.png
atlantico forever:eek:aspettiamo reading:rolleyes:
fresh
22nd December 2009, 18:32
ecco cosa propone gfs12 nel medio lungo:
sembrerebbe interessante
http://images.meteociel.fr/im/2515/gfsnh-0-120_wlc0.png
ecco cosa viene dopo
http://images.meteociel.fr/im/5798/gfsnh-0-144_hec9.png
http://images.meteociel.fr/im/5777/gfsnh-0-168_exk3.png
http://images.meteociel.fr/im/4024/gfsnh-0-192_kdd2.png
atlantico forever:eek:aspettiamo reading:rolleyes:
eh si, come dicevo periodo con atlantico in gran forma e direi almeno fino ai primi di gennaio, poi SPERIAMO la situazione cambi.......ma non credo a grossi stravolgimenti:rolleyes:
bora71
23rd December 2009, 13:21
vedremo;)
anche i modelli cominciano a intravedere questa situazione per la prima decade di gennaio..
ancora confluenza tra masse d'aria gelide artiche e aria piu' mite atlantica sul nostro mediterraneo..
vedremo..;)
Scolari
23rd December 2009, 21:01
GFS intanto continua a vedere una sucessione di forti perturbazioni Atlantiche (associate a profondi minimi di bassa pressione in transito sull'Europa centrale) anche nel medio-lungo termine con conseguenti ripetute condizioni di maltempo sul centro-Nord Italia, maltempo anche per il periodo di fine anno secondo le emissioni GFS 12, in linea con questa possibile evoluzione anche GEF.
NOGAPS invece descrive condizioni più similari a quelle descritte da ECMWF ed entrambe vedono il passaggio di 2 intense perturbazioni per la fine dell'anno sulla penisola Italiana ma con maggior interessamento sulle regioni del centro-Sud.:)
marco.sbrilli
26th December 2009, 00:18
ECMWF
GFS
Ma perchè il lobo canadese non sprofonda in America? Chiedo troppo?:D:p:DVa bene, godiamoci questi 2-3 giorni di ritorno alle medie del periodo, e poi da martedi, apprestiamoci a vivere un caldo fine anno:)
marco.sbrilli
27th December 2009, 10:49
ECMWF
GFS
Che peccato sprecare tutta questa bellezza:eek::rolleyes::eek:
fresh
27th December 2009, 14:14
Che peccato sprecare tutta questa bellezza:eek::rolleyes::eek:purtroppo e' la realta'...;):)
marco.sbrilli
28th December 2009, 08:04
ECMWF
GFS
Se il lobo canadese si svegliasse:cool::rolleyes::cool:
Pensa te cosa mi tocca dire:eek:Ed è 2 giorni che lo ripeto:D
Grande Freddo
28th December 2009, 08:17
Ragazzi:eek::eek::eek::eek::eek:
GEM straordinarie!!!1
http://91.121.94.83/modeles/gem/run/gem-0-216.png
11-02-86
28th December 2009, 09:12
Ragazzi:eek::eek::eek::eek::eek:
GEM straordinarie!!!1
http://91.121.94.83/modeles/gem/run/gem-0-216.pnggem inaffidabili
bora71
28th December 2009, 09:57
Le GEM sono un buon modello..peccato pero' che siano gli unici che vedono questa configurazione:rolleyes:
biagiorobur
28th December 2009, 10:20
Come dissi ieri prevedevo che anche Readingprima o dopo facesse diventare una ciofeca la passata polare marittima di Capodanno. Ora tutti i modelli sono concordi sul fatto che sarà una ciofeca.
Per quanto riguarda il dopo c'è da valutare diverse cosette e secondo me si può ancora dire poco.
Può essere una possibilità quella di Gem, già vista da GFS18 ieri sera in modo un pò più blando.
L' atlantico rispetto a ieri mattina è decisamente ridimensionato in tutti i modelli ma il fattore in gioco non è solo l'atlantico ma anche i movimenti sul Polo.
Il VP cercherà di scalzare l' alta pressione sul Polo e la spingerà verso il basso. Questo porterà un aumento di GPT sul Nordeuropa, tutto da valutare;)
L'evoluzione è da monitorare;)
biagiorobur
28th December 2009, 10:27
Comuqnue quel che mi preme è sottolineare che per Capodanno, GFS 1 Reading 0. Europei a casa:D
11-02-86
28th December 2009, 10:40
:eek:http://http://www.meteociel.fr/modeles/wmce_cartes.php?ech=6&code=0&mode=1
*Gelo*
28th December 2009, 12:31
Anche le Nogaps non sono male....
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp1442.gif
Bisognera' attendere ancora 2-3 giorni perchè la situazione per il long è tutt'altro che chiara....;)
Ciao ragazzi;)
BURIAN
28th December 2009, 13:04
Non so voi ragazzi, ma personalmente, finchè non vedo run interessanti da gfs non riesco ad essere molto ottimista...ho l'impressione che in questo periodo, caratterizzato da una dinamicità barica elevatissima,solo il modello americano riesca a dipanarsi discretamente..finendo poi per portarsi dietro tutti gli altri modelli... ovviamente spero di essere prontamente smentito...
il modello russo è attendibile di solito?
Grande Freddo
28th December 2009, 13:09
Non so voi ragazzi, ma personalmente, finchè non vedo run interessanti da gfs non riesco ad essere molto ottimista...ho l'impressione che in questo periodo, caratterizzato da una dinamicità barica elevatissima,solo il modello americano riesca a dipanarsi discretamente..finendo poi per portarsi dietro tutti gli altri modelli... ovviamente spero di essere prontamente smentito...
il modello russo è attendibile di solito?
Bè per quello che posso consigliarti lascia stare il modello russo WMC, non vale quasi nulla. Anzi ti dò un altro consiglio: nei prossimi giorni guardati solo GFS, READING e GEM, anche NOGAPS però i tre principali da guardare sono i primi tre. Saluti ;)
COCO'
29th December 2009, 21:26
stasera tra le 144-168 ore i principali gm(gfs/reading) la vedono in modo completamente diverso,ngp in modo ancora + diverso cioe' con il malloppo sui balcani,mah chi lo sa:rolleyes:
11-02-86
29th December 2009, 23:11
niente ragazzi sembra una maledizione visto gfs 18 la passata fredda di inizio anno non riesce a durare piu di 1 giorno...è assurdo come oramai più di un giorno massimo due non riesca a durare il freddo l atlantico rompe sempre
Grande Freddo
29th December 2009, 23:16
niente ragazzi sembra una maledizione visto gfs 18 la passata fredda di inizio anno non riesce a durare piu di 1 giorno...è assurdo come oramai più di un giorno massimo due non riesca a durare il freddo l atlantico rompe sempre
E' tutto sotto controllo......run farlocco di GFS ;)
COCO'
29th December 2009, 23:32
E' tutto sotto controllo......run farlocco di GFS ;)
secondo run farlocco anche gfs12 aveva ridimensionato il tutto:rolleyes:
quello che credo sia da sottolineare e' che gfs al contrario di reading non vede blocchi alle 144-168ore
leoncino78
30th December 2009, 00:21
uno skifo no comment la neve noi tirrenici la vediamo col binocolo :mad::mad::mad::mad:
*Gelo*
30th December 2009, 00:44
Gfs ancora incerto nel lungo, vediamo i prossimi giorni cosa propone, non male invece gli altri modelli...;)
Grande Freddo
30th December 2009, 08:28
Probabilmente GFS non ha ancora ben chiara la situazione per il medio-lungo periodo, tuttavia mi aspetto ancora dei cambiamenti importanti. L'HP dinamico sull'Europa centro-orientali si deve formare a tutti i costi...
11-02-86
30th December 2009, 09:16
Gfs ancora incerto nel lungo, vediamo i prossimi giorni cosa propone, non male invece gli altri modelli...;)ecmwf anche penose si accodano a gfs come sempre...ci rimane solo dwd:mad:
bora71
30th December 2009, 09:29
ecmwf anche penose si accodano a gfs come sempre...ci rimane solo dwd:mad:
ECMWF buone..vedono l'aria fredda entrare piu' diretta verso di noi..fermiamoci qui perche' il dopo e0 tutto un rebus..i modelli non hanno individuato ancora le configurazioni esatte..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm961.gif
e questi sono gli spaghi GFS..molto aperti nel medio lungo termine..
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
*Gelo*
30th December 2009, 09:59
ECMWF buone..vedono l'aria fredda entrare piu' diretta verso di noi..fermiamoci qui perche' il dopo e0 tutto un rebus..i modelli non hanno individuato ancora le configurazioni esatte..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm961.gif
e questi sono gli spaghi GFS..molto aperti nel medio lungo termine..
Quoto;)Buone le Ecmwf con diretterice dell'aria fredda che appare piu' diretta verso di noi... Comunque la confusione regna ancora sovrana.....:rolleyes:
11-02-86
30th December 2009, 10:02
Quoto;)Buone le Ecmwf con diretterice dell'aria fredda che appare piu' diretta verso di noi... Comunque la confusione regna ancora sovrana.....:rolleyes:
amico è commovente il tuo cercare sempre il freddo ad ogni costo invidio il tuo ottimismo perchè a me sta a veni una meteodepressione assurda
biagiorobur
30th December 2009, 10:11
Non si capisce ancora se sarà blocco. Molto dipende dalla depressione sulla eastcoast statunitense. Se si arriccia su se stessa ci sarà blocco altrimenti no.
Oggi senza blocco non si vedono affondi e per noi è meglio così rispetto alle Reading di ieri sera che vedevano Spagna e rimontona calda al Centrosud.
Per quanto riguarda la direttrice di un eventuale colata bisogna aspettare che si veda un blocco, ma tutto dipenderà dal modo in cui transiteranno i trenini basso atlantici;)
Ora come roa credo che dovremo augurarci che non faccia blocchi prima della Befana perchè sarebbero troppo occidentali(iberia-carcassona-bene che vada rodano ma meno probabile rispetto alle prime due).
Poi dopo le cose potrebbero cambiare, il Blocco nordatlantico pare reggere ancora a lungo e questa è un ottima notizia. Guardando le carte stamattina ho un pò più fiducia, mentre temevo un pò che reading stamattina confermassero un blocco forte occidentale con affondi in Sahara,Marocco, Nigeria,Mozambico. Cosa che al momento non viene riproposta;)
biagiorobur
30th December 2009, 10:17
amico è commovente il tuo cercare sempre il freddo ad ogni costo invidio il tuo ottimismo perchè a me sta a veni una meteodepressione assurda
Ciao Niccolò, non cerca il freddo ad ogni costo, se tu sentissi una persona molto più esperta di noi, che magari lavora in un ambito professionale, ti direbbe che stando le cose come adesso le possibilità di freddo non vadano assolutamente scartate. Per avere freddo anche da noi, mancano veramente pochi fattori.Certo, ti direbbe anche che è probabile un ripetersi di condizioni molto miti al Centrosud. E' un inverno molto dinamico, stile anni 70, anche quegli anni lì erano piuttosto miti al centrosud e nevosi al Nord, ma occasioni possono scapparci anche per tutta l'Italia;)
11-02-86
30th December 2009, 10:36
Ciao Niccolò, non cerca il freddo ad ogni costo, se tu sentissi una persona molto più esperta di noi, che magari lavora in un ambito professionale, ti direbbe che stando le cose come adesso le possibilità di freddo non vadano assolutamente scartate. Per avere freddo anche da noi, mancano veramente pochi fattori.Certo, ti direbbe anche che è probabile un ripetersi di condizioni molto miti al Centrosud. E' un inverno molto dinamico, stile anni 70, anche quegli anni lì erano piuttosto miti al centrosud e nevosi al Nord, ma occasioni possono scapparci anche per tutta l'Italia;)si infatti ma la mia non è una critica ma come hai detto te a pochi riesce di vedere sempre freddo e neve :)
biagiorobur
30th December 2009, 10:47
si infatti ma la mia non è una critica ma come hai detto te a pochi riesce di vedere sempre freddo e neve :)
;)
Se uno si ferma alla semplice lettura delle carte è chiaro che di freddo non se ne vede;):p
Allora uno prova a fare un passo successivo, ponendosi alcune domande.
Come può evolvere la situazione in modo che possa arriavre freddo anche da noi?
Quanto è difficile e improbabile questa evoluzione verso il freddo?
Con i se e con i ma si va poco lontano si dice, ma i se e i ma sono alla base della previsione meteo, le certezze sono poche e un' analisi previsionale si basa su modelli imperfetti. Se si esclude le previsioni a breve termine il condizionale è d'obbligo;)
biagiorobur
30th December 2009, 10:52
Anche io vo alla ricerca di situazioni potenzialmente fredde e nevose, pur amando ogni tipo di tempo;)
E' normale se non si fa nel forum dove si fa?:p
E' chiaro che quando uno fa una previsione su di un sito non può dire: arriverà il freddo!:D
Per ora non si vede, ma almeno i forum servono anche e soprattutto per divertirsi a capire se potrà arrivare o come potrà arrivare;):)
11-02-86
30th December 2009, 11:38
Per ora non si vede, ma almeno i forum servono anche e soprattutto per divertirsi a capire se potrà arrivare o come potrà arrivare;):)si ma sempre rimanendo coerenti con la situazione reale se no il forum perderebbe di credibilità...
bora71
30th December 2009, 11:49
Non si capisce ancora se sarà blocco. Molto dipende dalla depressione sulla eastcoast statunitense. Se si arriccia su se stessa ci sarà blocco altrimenti no.
Oggi senza blocco non si vedono affondi e per noi è meglio così rispetto alle Reading di ieri sera che vedevano Spagna e rimontona calda al Centrosud.
Per quanto riguarda la direttrice di un eventuale colata bisogna aspettare che si veda un blocco, ma tutto dipenderà dal modo in cui transiteranno i trenini basso atlantici;)
Ora come roa credo che dovremo augurarci che non faccia blocchi prima della Befana perchè sarebbero troppo occidentali(iberia-carcassona-bene che vada rodano ma meno probabile rispetto alle prime due).
Poi dopo le cose potrebbero cambiare, il Blocco nordatlantico pare reggere ancora a lungo e questa è un ottima notizia. Guardando le carte stamattina ho un pò più fiducia, mentre temevo un pò che reading stamattina confermassero un blocco forte occidentale con affondi in Sahara,Marocco, Nigeria,Mozambico. Cosa che al momento non viene riproposta;)
quoto...
intanto pero' io direi di fermarci al dopo Capodanno..dovrebbe arrivare una bella botta fredda al centro nord..i modelli sono sensibilmente migliorati:D
bora71
30th December 2009, 11:54
si ma sempre rimanendo coerenti con la situazione reale se no il forum perderebbe di credibilità...
quello che dice Walter e' sempre supportato da carte ed analisi veritiere..poi e' ovvio che nessuno e' un mago:D
penso che questo forum meteo sia uno dei pochi dove regna l'imparzialita' e dove si dice sempre la verita'..con gente preparata;)
11-02-86
30th December 2009, 12:01
quello che dice Walter e' sempre supportato da carte ed analisi veritiere..poi e' ovvio che nessuno e' un mago:D
penso che questo forum meteo sia uno dei pochi dove regna l'imparzialita' e dove si dice sempre la verita'..con gente preparata;)questo non lo metto in dubbio..;)ma le carte purtroppo non vedono solo freddo ma anche il caldo
*Gelo*
30th December 2009, 12:13
penso che questo forum meteo sia uno dei pochi dove regna l'imparzialita' e dove si dice sempre la verita'..con gente preparata;)
Ti ringrazio per la presa di posizione amico;) Io leggo le carte, gli indici, la situazione generale, e tento di fare un'analisi provando ad andare spesso "Oltre" le possibilita' modellistiche a differenza di chi di dice che io ragioni sempre con i se e con i ma, senza rendersi conto che in questa affermazione è racchiusa l'entita' vera della meteo perchè il condizionale e le supposizioni in questa materia sono all'ordine del giorno poichè nulla è scontato e le situazioni evolvono continuamente. Io prendo sempre e comunque in considerazione delle possbilita', possibilita' che seppur minime esistono e dunque vanno quanto meno valutate;) Ovvio che essendo un amante del gelo e della neve, cerco di approfondire principalmente le argomentazioni riguardanti questo tipo di fenomenologia, ma cio' non significa che io sia poco obiettivo o che veda freddo anche quando non c'è. Mai come quest'anno molte nazioni europee stanno sperimentando un inizio d' inverno d'altri tempi, dunque il freddo in Europa c'è eccome, a differenza degli ultimi anni dove guardando le emisferiche era facile cadere in depressione constatando che il VP girava a mille su se stesso e non c'era traccia di gelo neanche sulla Russia, con la Siberia addirittura sopra media termica! L'incastro dei vari tasselli risulta di difficilissima realizzazione affinchè si possa avere un'ondata di gelo storica capace di colpire l'intera penisola, isole comprese. Quantomeno pero' quest'anno abbiamo indubbiamente molte possibilita' di poter vivere un inverno degno di tale nome, e questa non è la voce della speranza, ma la cronaca di una situazione barica davvero inusuale, oserei dire rara che merita di essere seguita e vissuta con passione, fino all'epilogo della stagione;)
COCO'
30th December 2009, 18:37
aspettando reading,gfs12 conferma l'assenza di bloking atlantico.comunque non andra' male per il nord e neanche per il c/s visto che al momento non e' prevista nessuna risalita africana o almeno non come oggi e domani:eek:
*Gelo*
30th December 2009, 18:48
aspettando reading,gfs12 conferma l'assenza di bloking atlantico.comunque non andra' male per il nord e neanche per il c/s visto che al momento non e' prevista nessuna risalita africana o almeno non come oggi e domani:eek:
Certo che se venisse a crearsi sto benedetto blocco, altro che '56.... :D Ciao amico;)
bora71
30th December 2009, 18:56
Certo che se venisse a crearsi sto benedetto blocco, altro che '56.... :D Ciao amico;)
si'..ma non il blocco che faceva vedere Reading ieri sera:D
ci sono blocchi e blocchi:rolleyes:
quebec
30th December 2009, 19:00
Azz Enzo se siamo a questo come termine di paragone siamo a posto:D Comunque hai ragione io sono riandato a 15 C° di max contro 6.8 di media:eek:. Il punto è che non vorrei nulla di storico nè di freddo nè di caldo ma purtroppo in questo dicembre l'unica cosa di storico è il caldo al centro-sud. A mio avviso, per quello che conta, non cambierà nulla, nessun freddo sotto il 44° parallelo, continueremo a vedere la neve sulle città del nord mentreo qui non si riuscirà ad aprire un impianto sciistico. Io ormai tifo cammello. "Forza cammello per avere un inverno più bello":D
COCO'
30th December 2009, 19:00
si'..ma non il blocco che faceva vedere Reading ieri sera:D
ci sono blocchi e blocchi:rolleyes:
quello di ieri sera era buono per il freddo nel sahara ed il deserto da noi:D:eek:
11-02-86
30th December 2009, 19:01
cavoli gfs ha ridimensionato anche quelle 24 ore di freddo:eek: vedrai che manco quello ci godremo porca trota
COCO'
30th December 2009, 19:03
Azz Enzo se siamo a questo come termine di paragone siamo a posto:D Comunque hai ragione io sono riandato a 15 C° di max contro 6.8 di media:eek:. Il punto è che non vorrei nulla di storico nè di freddo nè di caldo ma purtroppo in questo dicembre l'unica cosa di storico è il caldo al centro-sud. A mio avviso, per quello che conta, non cambierà nulla, nessun freddo sotto il 44° parallelo, continueremo a vedere la neve sulle città del nord mentreo qui non si riuscirà ad aprire un impianto sciistico. Io ormai tifo cammello. "Forza cammello per avere un inverno più bello":D
a sto punto meglio il male minore:Dda me solo 21°c:(
quebec
30th December 2009, 19:04
cavoli gfs ha ridimensionato anche quelle 24 ore di freddo:eek: vedrai che manco quello ci godremo porca trota
Niccolò fin quando vedrai la porta atlantica aperta, anche solo socchiusa, io è te non vedremo neanche un refolo freddo.
11-02-86
30th December 2009, 19:07
Niccolò fin quando vedrai la porta atlantica aperta, anche solo socchiusa, io è te non vedremo neanche un refolo freddo.ma l'anno scorso anche senza atlantico e stata una m.erdina di inverno:rolleyes: come la metti ce la prendiamo sempre li
quebec
30th December 2009, 19:11
ma l'anno scorso anche senza atlantico e stata una m.erdina di inverno:rolleyes: come la metti ce la prendiamo sempre li
L'anno scorso senza atlantico? L'anno scorso è stato il trionfo dell'atlantico.
Quest'anno stiamo sfatando un altro mito:l'atlantico basso portatore di grandi nevicate e freddo per tutta l'italia escluso l'estremo sud. L'atlantico il freddo non lo porta da nessuna parte mentre la neve solo al nord.
quebec
30th December 2009, 19:19
Di questa voglio vedere il seguito perchè è diversa dallo 00
http://images.meteociel.fr/im/1232/ECH1-96_umi3.GIF
quebec
30th December 2009, 19:27
Falso allarme! Lasciamo perdere
http://images.meteociel.fr/im/8348/ECH1-120_ytf0.GIF
quebec
30th December 2009, 19:29
Falso allarme! Lasciamo perdere
http://images.meteociel.fr/im/8348/ECH1-120_ytf0.GIF
Comunque con questa forse per il cammello ce la possiamo fare:D
11-02-86
30th December 2009, 19:30
L'anno scorso senza atlantico? L'anno scorso è stato il trionfo dell'atlantico.
Quest'anno stiamo sfatando un altro mito:l'atlantico basso portatore di grandi nevicate e freddo per tutta l'italia escluso l'estremo sud. L'atlantico il freddo non lo porta da nessuna parte mentre la neve solo al nord.se non ricordo male si formiò un bel blocco per le correnti atlantiche
*Gelo*
30th December 2009, 19:34
se non ricordo male si formiò un bel blocco per le correnti atlantiche
Ricordi molto male... Lo scorso anno è stato l'inverno dell'atlantico senza fine.............. :rolleyes:
quebec
30th December 2009, 19:46
Comunque ecmwf un run peggio di questo non lo poteva fare. Definire il 12 odierno orribile è riduttivo.:(
bora71
30th December 2009, 19:51
:eek:
bora71
30th December 2009, 19:53
Comunque ecmwf un run peggio di questo non lo poteva fare. Definire il 12 odierno orribile è riduttivo.:(
un po' piu' ad est e non sarebbe male Reading..tutto e' ancora possibile..sopratutto dopo aver visto gli spaghi GFS..:D
quebec
30th December 2009, 19:57
un po' piu' ad est e non sarebbe male Reading..tutto e' ancora possibile..sopratutto dopo aver visto gli spaghi GFS..:D
Sul fatto che sia tutto possibile Pier non ho dubbio, il problema è che i passetti vengono fatti ad ogni run verso ovest.
fresh
30th December 2009, 20:03
reading conferma senza troppi tentennamenti,il target spagnolo per il post epifania.....cmq per noi non cambia nulla dalla padella alla brace:D;)bye
bora71
30th December 2009, 20:05
Sul fatto che sia tutto possibile Pier non ho dubbio, il problema è che i passetti vengono fatti ad ogni run verso ovest.
non mi sembra..l'ultima carta ha potenzialita' enormi;)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif
vedo il tutto traslare verso est:)
COCO'
30th December 2009, 20:25
eppure sto' presunto blocco ad w non mi convince tanto,l'anno scorso le sst erano in pieno atlantico e va be' e quast'anno?secondo il mio umilissimo parere tra gfs che non lo vede proprio e reading che altri 2 run cosi e lo vedere sulle coste del labbrador c'e' qualcosa che non quadra.il problema, oltre al fatto che non vedo freddo, e' che non so cosa non quadra:D
adesso vado a tavola senno' mia moglie mi manda a letto senza cena
11-02-86
30th December 2009, 20:49
non mi sembra..l'ultima carta ha potenzialita' enormi;)
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm2401.gif
vedo il tutto traslare verso est:)ilfatto e che con le potenzialita ci facciamo ben poco ahime....servono fatti concreti
marco.sbrilli
23rd January 2010, 09:22
ECMWF
GFS
Riportiamolo all'attenzione di tutti questo thread:cool::rolleyes::cool:
marco.sbrilli
23rd January 2010, 09:26
Ci aggiungo anche le termiche:cool::
GFS emisferiche
http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-1-72.png?0
ECMWF europee
http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM0-72.GIF?23-12
*Gelo*
23rd January 2010, 23:20
Ladies and gentleman, ecco a voi, Gfs18....
http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-0-156.png?18
:cool::cool::cool:
leoncino78
24th January 2010, 01:10
bene i due modelli inziano ad avvicinarsi :)
Grande Freddo
24th January 2010, 08:46
Ottimo il run delle 00 di GFS, ottimo anche ECMWF. Insomma ragazzi, a grandi falcate ci dirigiamo verso la fine del mese, con questa ondata di freddo che sembra adesso più probabile. Non ci resta che monitorare la situazione ;)
bora71
24th January 2010, 09:42
che carte stamattina:eek:
speriamo bene:D;)
leoncino78
24th January 2010, 09:51
davvero belle ma manca tanto ,troppe fregature in passato ,se il blocco regge ci prende stavolta :)
COCO'
24th January 2010, 10:10
Guardando tutti i modelli del mondo nel medio-lungo io non ci vedo niente di positivo per il cs.Sbagliero'?Booh:rolleyes:
bora71
24th January 2010, 10:18
Guardando tutti i modelli del mondo nel medio-lungo io non ci vedo niente di positivo per il cs.Sbagliero'?Booh:rolleyes:
questa volta ti sbagli amico..con queste configurazioni(se confermate) arriva freddo e neve anche al Centro Sud..:D
un esempio sono gli spaghi per Roma
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Rom_ens.png
ciao e buona domenica;)
COCO'
24th January 2010, 10:32
questa volta ti sbagli amico..con queste configurazioni(se confermate) arriva freddo e neve anche al Centro Sud..:D
ciao e buona domenica;)
Mi fido;)Pero' Pier questi sono gli spaghi per la mia zona e non mi sembrano da neve e freddo:rolleyes:
http://i798.photobucket.com/albums/yy268/wesley1975/spaghigefs.gif
bora71
24th January 2010, 10:36
pero' non sono male..mi sembrano sotto media..;)
biagiorobur
24th January 2010, 10:45
Azz, come sei drastico Enzo.
Comunque forse per il Sud, ma per il centro sono carte molto belle, reading meravigliose, perfette...ma anche GFS non è affatto male;)
Carte enormemente migliorate rispetto a ieri, con affondo che finalmente riesce ad oltrepassare la catena alpina e ad entrare nel mediterraneo, cosa che non risuciva a fare ieri in modo ottimale;)
E' evidente che il Rodano sfavorisce il Sud ma in un secondo momento potrebbe entrare aria fredda da NE e far abbassare le temperature anche al Sud.
Comunque è presto per parlarne.
Dico solo che le carte come sono oggi, PER IL MIO ORTICELLO sono la miglior dinamica possibile...mi ricorda tanto le irruzioni dello storico gennaio-febbraio 2005:)
COCO'
24th January 2010, 10:55
Azz, come sei drastico Enzo.
Comunque forse per il Sud, ma per il centro sono carte molto belle, reading meravigliose, perfette...ma anche GFS non è affatto male;)
Carte enormemente migliorate rispetto a ieri, con affondo che finalmente riesce ad oltrepassare la catena alpina e ad entrare nel mediterraneo, cosa che non risuciva a fare ieri in modo ottimale;)
E' evidente che il Rodano sfavorisce il Sud ma in un secondo momento potrebbe entrare aria fredda da NE e far abbassare le temperature anche al Sud.
Comunque è presto per parlarne.
Dico solo che le carte come sono oggi, PER IL MIO ORTICELLO sono la miglior dinamica possibile...mi ricorda tanto le irruzioni dello storico gennaio-febbraio 2005:)
Carte che vista l'attuale situazione sono lunghine quindi cambieranno.La mia considerazione era riferita proprio a quello che hai detto tu Marco:entrata dal Rodano che per la mia zona significa solo vento forte e pioggia a tratti con T che non scendono oltre i 7/8 gradi:rolleyes:
biagiorobur
24th January 2010, 11:06
GFS06 da lacrime agli occhi(Di GIOIA) già a 108-114 ore!
Avrei voglia di spengere il PC e di non guardare più le carte...:p
biagiorobur
24th January 2010, 11:40
Siamo a 100 ore più o meno.
Per ora sembrerebbe in vantaggio l'ipotesi Rodano, anche se ancora tende a sbattere più direttamente contro la catena Alpina senza entrare nè da Ovest nè da Est. La posizione dei minimi in GFS è piuttosto fasulla, perchè non è in grado di leggere bene gli effetti barici che causerebbe il VP che si contra contro la barriere alpina. In effetti in GFS06 si vede parte del lago freddo che esonda attraverso le Alpi e non da ovest o da est. Non si vede una GL se non un accenno di minimo su centronord italia. Ma ripeto quello è inutile da guardare adesso.
Comunque per tutti questi motivo, a mio modo di vedere rimane ancora tutto da confermare che riuscirà ad oltrepassare in modo gradevole la catena alpina.
Seconda cosa.
La tendenza agli W-shift è evidente e vedendo la posizione dell' alta delle Azzorre potrebbe anche non fermarsi qui questa tendenza portando di fatto ad un entrata non stretta da Rodano ma più larga con una commistione tra Rodano e Carcassona;)
E' il VP che si muove in prima persona non un affondo meridiano qualsiasi e di conseguenza non mi aspetto un'entrata fredda tanto stretta.
L'ipotesi balcanica perde decisamente terreno, la radice azzorriana messa in quel modo è a favore esclusivamente di entrate occidentali(vedi sopra: Rodano-Carcassona).
Al massimo ci potrà essere una leggera spanciata dell'Alta delle azzorre che potrebbe causare un affondo più debole relegando la colata a Nord delle Alpi e facendo entrare aria fredda in Italia dalla porta della Bora.
Gli spauracchi quindi sono 2:
1- un affondo "mancato" con lago freddo che rimane oltralpe
2- un affondo largo e troppo occidentale(carcassona)
*Gelo*
24th January 2010, 13:24
ciao e buona domenica;)
Azz che spaghi!!! :eek: Sarebbe Neve a Roma per piu' giorni! Pero' necessitiamo ancora di conferme, comunque tendenza molto interessante;)
Grande Freddo
24th January 2010, 13:25
Bellissimi spaghi, costantemente sotto media. Che bella situazione ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.