Visualizza versione completa : Carta veramente interessante
quebec
17th November 2009, 19:55
soprattutto di una stranezza mai vista
http://img337.imageshack.us/img337/7999/start.gif (http://img337.imageshack.us/i/start.gif/)
Sull'eurasia si raggiungono temperatire da stratwarming, mentre sul canada da stratcooling. :confused::eek:. voglio prorpio vedere come va a finire.
bora71
17th November 2009, 20:12
si'..sarebbe molto strano..pero' sono carte non affidabili che cambieranno sicuramente:D
vedremo;)
ciao Pasquale;)
quebec
17th November 2009, 20:32
Ciao Pierluigi, si cambieranno però è davvero strana, non riesco ad immaginarne le conseguenze.:confused:
biagiorobur
17th November 2009, 21:04
Carta fuori dal comune.
Difficile capirne le cause e ancora più difficile capirne le conseguenze di quello che potrebbe essere quella carta, che comunque come faceva notare Pierluigi è a 240 ore.
Una stratosfera che si comporta in modo anomalo la vediamo da un anno. Qualcuno dice che possa essere anche causato dai comportamenti del sole, che senza ombra di dubbio influenzano molto la stratosfera.
Quest' anno c'è da aggiungere inoltre che con il Nino e la Qbo negativa il coupling tra tropo e strato è notevole...
andrew
17th November 2009, 22:52
Ma per la troposfera e per noi cosa potrebbe voler dire nel lunghissimo termine?
biagiorobur
18th November 2009, 00:53
Ma per la troposfera e per noi cosa potrebbe voler dire nel lunghissimo termine?
Vuol dire poco o nulla per due motivi, innanzitutto perchè è una previsione a 240 ore. Secondariamente perchè si parla di una carta a 1hpa quindi della fascia più alta della Stratosfera.
Didatticamente parlando la prima cosa che mi verrebbe in mente se quella carta rappresentasse qualcosa di reale che sta accadendo ora e se riuscisse a propagarsi in basso potrebbe essere oro per il continente europeo.
Questo perchè avremmo il lobo canadese del VP molto compatto ma allo stesso tempo arricciato e con minimo posizionato a Ovest sud ovest della groenlandia in grado di spingere l' Alta delle Azzorre verso Nord nordest a congiungersi direttamente con l' alta russo siberiana. Antizonalità forte tra Russia ed Europea e delirio gelido verso l' europa centrale e mediterranea!!!!:eek:
Con una carta simile a 50 hpa e a 96 ore di previsione probabilmente non ci dormirei la notte dall' eccitazione:D
A parte tutto, io forse ho fatto un quadro esagerato. C'è comunque da dire che se quelle anomalie riuscissero a propagarsi verso il basso, le probabilità di un irruzione continentale secondo me aumenterebbero decisamente, perchè la circolazione diventerebbe
subito antizonale dalla Russia all' Europa;)
Comunque ora come ora è una carta da guardare in modo prettamente didattico e non a scopo previsionale neanche di lungo termine;)
*Gelo*
18th November 2009, 01:17
Un insieme di fattori potrebbe favorire un inizio dicembre GELIDO E NEVOSO sull'Italia!!!:eek:
Epo in fase negativa
Pna Positivo
Nao che tendera' a divenire negativa seppur non in maniera decisa
indice AO previsto in crollo totale tra la fine del mese ed i primi di Dicembre
Interessante anche notare lo stato della MJO che tende a portarsi alla fase 7
Qbo sempre negativa
Orso russo sempre in gran forma
Traduzione:):Dal 25 del corrente mese cari amici si cambia musica;dapprima ci sara' un peggioramento nord atlantico, poi l'hp delle azzorre puntera' dritto verso nord favorendo con tutta probabilita' il suo matrimonio con il collega russo siberiano. Conseguente discesa da Nord-Est-Est di correnti gelide verso il mediterraneo e possibile e reiterata fase assai fredda sullo stivale.
Venendo alla carta postata da Pasquale, occorre dire che è di una stupefacenza unica, mai vista una cosa del genere, INCREDIBILE.... :eek:
Daniele Sanna
18th November 2009, 11:18
speriamo bene... questa hp a rotto le scatole....
Daniele Sanna
18th November 2009, 11:21
spaghi interessanti sul medio termine:
http://i245.photobucket.com/albums/gg60/isolameteo_2008/MS_940_ens.png
andrew
18th November 2009, 12:30
Vuol dire poco o nulla per due motivi, innanzitutto perchè è una previsione a 240 ore. Secondariamente perchè si parla di una carta a 1hpa quindi della fascia più alta della Stratosfera.
Didatticamente parlando la prima cosa che mi verrebbe in mente se quella carta rappresentasse qualcosa di reale che sta accadendo ora e se riuscisse a propagarsi in basso potrebbe essere oro per il continente europeo.
Questo perchè avremmo il lobo canadese del VP molto compatto ma allo stesso tempo arricciato e con minimo posizionato a Ovest sud ovest della groenlandia in grado di spingere l' Alta delle Azzorre verso Nord nordest a congiungersi direttamente con l' alta russo siberiana. Antizonalità forte tra Russia ed Europea e delirio gelido verso l' europa centrale e mediterranea!!!!:eek:
Con una carta simile a 50 hpa e a 96 ore di previsione probabilmente non ci dormirei la notte dall' eccitazione:D
A parte tutto, io forse ho fatto un quadro esagerato. C'è comunque da dire che se quelle anomalie riuscissero a propagarsi verso il basso, le probabilità di un irruzione continentale secondo me aumenterebbero decisamente, perchè la circolazione diventerebbe
subito antizonale dalla Russia all' Europa;)
Comunque ora come ora è una carta da guardare in modo prettamente didattico e non a scopo previsionale neanche di lungo termine;)
Grandissimo Marco io l'avevo pensato e tu me l'hai confermato :D speriamo bene anche perchè oggi si conferma e le carte stratosferiche sbagliano molto raramente e poi c'è da considerare che stiamo entrando in una fase qbo- e riguardano proprio i venti stratosferici :)
quebec
18th November 2009, 18:21
e intanto siamo a 168h:)
http://img685.imageshack.us/img685/3755/strat168.gif (http://img685.imageshack.us/i/strat168.gif/)
*Gelo*
18th November 2009, 19:16
Pasquale correggimi se sbaglio: Questa carta potrebbe essere l'indicazione di una forte irruzione gelida sul mediterraneo? Certo che è davvero impressionante.... Mai vista una cosa del genere......:eek:
biagiorobur
18th November 2009, 19:21
e intanto siamo a 168h:)
http://img685.imageshack.us/img685/3755/strat168.gif (http://img685.imageshack.us/i/strat168.gif/)
Ciao Pasquale, questa carta è proprio bella!!!!:)
Anche Gravina, nel suo blog parla di un riscaldamento stratosferico progressivo nella terza decade di Novembre accennando anche ad un possibile intenso SW in arrivo a metà Dicembre...:rolleyes:
quebec
18th November 2009, 19:26
Pasquale correggimi se sbaglio: Questa carta potrebbe essere l'indicazione di una forte irruzione gelida sul mediterraneo? Certo che è davvero impressionante.... Mai vista una cosa del genere......:eek:
Potrebbe starci tutta, ovviamente come diceva Marco bisogna che quello che avviene a 1Hpa scenda anche a 100hpa( coupling) altrimenti è bella solo a vedersi. Io non ho mai visto una cosa del genere per cui non so dirti quali scenari si possano presentare, certo è che la stratosfera si comporta in maniera anomala dallo scorso anno. sarà forse colpa del minimo solare molto accentuato?:)
*Gelo*
18th November 2009, 19:36
Probabilmente si Pasquale, il sole ha ripercussioni sulla stratosfera ed il minimo che stiamo vivendo non puo' non avere conseguenze. Comunque la situazione si fa sempre piu' interessante ed intrigante... Anch'io penso che se dovesse succedere qualcosa gli effetti si avrebbero verso il 10-15 Dicembre... Tu che dici?
quebec
18th November 2009, 19:38
Probabilmente si Pasquale, il sole ha ripercussioni sulla stratosfera ed il minimo che stiamo vivendo non puo' non avere conseguenze. Comunque la situazione si fa sempre piu' interessante ed intrigante... Anch'io penso che se dovesse succedere qualcosa gli effetti si avrebbero verso il 10-15 Dicembre... Tu che dici?
se dovesse esserci propagazione verso il basso dovremmo vederne gli effetti tra 15-20gg, certo è Walter che fino a fine mese è e rimarrà un pianto:(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.