PDA

Visualizza versione completa : Orso+Qbo negativa... Dicembre gelido?

Pagine : 1 2 [3]

andrew
4th December 2009, 21:36
Sisi quoto. Qualcosa di importante sembra davvero muoversi. Aspettiamo...Ma secondo vi, in percentuale, quante possibilità ci sono che si realizzi un'ondata di freddo così intensa in Italia? Io dico 45%. E voi?:D:D

Ciao Rinaldo dire 45% è ottimisticamente ottimistico nel senso che ad oggi su un'evoluzione a minimo 280 h ha si e no un 5% di probabilità di realizzo comunque il raffreddamento è già iniziato al di la degli Urali e le temperature sono previste in'ulteriore calo quindi il freddo nell'Europa dell'est arriverà con una probabilità del 50-60% ad oggi ma non si sa ancora con quale intensità poi più ci si sposta verso l'Europa centrale e Mediterranea più le percentuali calano comunque se da lunedi in poi viene tutto confermato dalle 180h in giù allora le shance aumentano fino a diventare quasi certezza al di sotto delle 24-36h ;)

Grande Freddo
4th December 2009, 21:39
Ciao Rinaldo dire 45% è ottimisticamente ottimistico nel senso che ad oggi su un'evoluzione a minimo 280 h ha si e no un 5% di probabilità di realizzo comunque il raffreddamento è già iniziato al di la degli Urali e le temperature sono previste in'ulteriore calo quindi il freddo nell'Europa dell'est arriverà con una probabilità del 50-60% ad oggi ma non si sa ancora con quale intensità poi più ci si sposta verso l'Europa centrale e Mediterranea più le percentuali calano comunque se da lunedi in poi viene tutto confermato dalle 180h in giù allora le shance aumentano fino a diventare quasi certezza al di sotto delle 24-36h ;)

Quoto. Ha ragione infatti la mia percentuale è puramente super ottimistica. Tuttavia però qualcosa bolle in pentola, come ha detto Walter, quindi aspettiamo dai;););););)

andrew
4th December 2009, 21:41
Quoto. Ha ragione infatti la mia percentuale è puramente super ottimistica. Tuttavia però qualcosa bolle in pentola, come ha detto Walter, quindi aspettiamo dai;););););)

Certo che si :) Il pentolone potrebbe scoppiare e fare un botto da -20° ;) occhi su gfs

Grande Freddo
4th December 2009, 21:43
Certo che si :) Il pentolone potrebbe scoppiare e fare un botto da -20° ;) occhi su gfs

Ragazzi ma ci pensate che stiamo commentando una possibile ondata di gelo storica??? Non riesco a pensare le conseguenze che potrebbe comportare.;);););)

andrew
4th December 2009, 21:54
Ragazzi ma ci pensate che stiamo commentando una possibile ondata di gelo storica??? Non riesco a pensare le conseguenze che potrebbe comportare.;);););)

Quali conseguenze di un nuovo ipotetico '56 beh che dire non ci crederò finchè non lo vedrò e penso che apriremo un thread apposta ;).

Comunque se devo sbilanciarmi ti posso dire che una nevicata come quella del '56 quando a fasi alterne nevicò praticamente ovunque sarebbe il caos te lo dico io automobilisti in panne sulle autostrade gli incidenti non si conterebbero Tir di traverso perchè l'Italia è diventato il paese del sole dove ci si lamenta se è nuvolo se fa un pò freddo non è il nostro caso per fortuna però dai miei amici ne senti di ogni figuriamoci se arivasse un'ONDATA DI GELO STORICA non oso pensarci.

Io la vedo così

Grande Freddo
4th December 2009, 22:02
Quali conseguenze di un nuovo ipotetico '56 beh che dire non ci crederò finchè non lo vedrò e penso che apriremo un thread apposta ;).

Comunque se devo sbilanciarmi ti posso dire che una nevicata come quella del '56 quando a fasi alterne nevicò praticamente ovunque sarebbe il caos te lo dico io automobilisti in panne sulle autostrade gli incidenti non si conterebbero Tir di traverso perchè l'Italia è diventato il paese del sole dove ci si lamenta se è nuvolo se fa un pò freddo non è il nostro caso per fortuna però dai miei amici ne senti di ogni figuriamoci se arivasse un'ONDATA DI GELO STORICA non oso pensarci.

Io la vedo così

E allora le vediamo alla stessa maniera. Anche se si affronteranno inevitabili difficoltà non fà niente, sti cavoli, l'importante è vederla na bella nevicata storica, anche perchè fin'ora io non l'ho mai vista. Comunque dai...la speranza è l'ultima a morire e finchè c'è speranza...c'è vita ;);););)

Grande Freddo
4th December 2009, 22:10
Intanto stanno uscendo le emissioni delle 18Z di GFS. Vediamo un pò che si dice và;););)

andrew
4th December 2009, 22:27
E allora le vediamo alla stessa maniera. Anche se si affronteranno inevitabili difficoltà non fà niente, sti cavoli, l'importante è vederla na bella nevicata storica, anche perchè fin'ora io non l'ho mai vista. Comunque dai...la speranza è l'ultima a morire e finchè c'è speranza...c'è vita ;);););)

Esatto chissene per una volta godiamo noi ;)

Gfs pari pari a reading ma ragazzi l'elevazione è enorme lo split netto ma il gelo dov'è? Non si vede da nessuna parte o ci sono degli errori ma il gelo sembra sparire completamente :confused: :confused: :confused: mi riferisco alle termiche sono altissime

Grande Freddo
4th December 2009, 22:28
Esatto chissene per una volta godiamo noi ;)

Gfs pari pari a reading ma ragazzi l'elevazione è enorme lo split netto ma il gelo dov'è? Non si vede da nessuna parte o ci sono degli errori ma il gelo sembra sparire completamente :confused: :confused: :confused: mi riferisco alle termiche sono altissime

Stai vedendo il run delle 18Z? Spettacolo!!!!!!

Grande Freddo
4th December 2009, 22:30
Andrew, Walter guardate le emissioni di GFS 18Z. Tra poco mi metto a piangere per la gioia........:o:o:o:o:o:o:o

andrew
4th December 2009, 22:34
Ah si eccolo mammamia che operazione da manuale sembra un'intervento chirurgico e studiato a tavolino mega elevazione azzorriana perfetta hp sul polo e moti antizonali perfetti attorno all'hp beh ... che dire.... non mi aspettavo una cosa così neanche nei iei sogni più arditi è la realizzezione di un sogno :) :)

Grande Freddo
4th December 2009, 22:39
Ah si eccolo mammamia che operazione da manuale sembra un'intervento chirurgico e studiato a tavolino mega elevazione azzorriana perfetta hp sul polo e moti antizonali perfetti attorno all'hp beh ... che dire.... non mi aspettavo una cosa così neanche nei iei sogni più arditi è la realizzezione di un sogno :) :)

e hai visto quella depressione tirrenica? Con questa configurazione sarà neve anche in pianura sulle regioni tirreniche....:confused::confused:

marco.sbrilli
4th December 2009, 22:42
e hai visto quella depressione tirrenica? Con questa configurazione sarà neve anche in pianura sulle regioni tirreniche....:confused::confused:

SAREBBE neve.....è meglio usare il condizionale:D:);)

Grande Freddo
4th December 2009, 22:45
SAREBBE neve.....è meglio usare il condizionale:D:);)

Straquoto, hai pienamente ragione: SAREBBE NEVE fino in pianura su Toscana e Lazio...:D;):)

*Gelo*
4th December 2009, 22:45
Gfs18 ancor migliore del 12... L'avevo detto che sarebbe stato un run estremo.... Hp che arriva fin oltre la groenlandia sostenuto da valori pressori di 1030 hpa, discesa GELIDA da Est, Europa orientale nel gelo piu' cruento con annesse bufere di neve, gran freddo in arrivo fin sull'Italia e non finisce qui.... Subito dopo subentra l'Atlantico.... Temperature ancora bassissime al centro nord potrebbero favorire intense nevicate fino a quote di pianura su molte regioni... Di fronte a cotanta bellezza non posso far altro che ammirare... Run da sogno... Non ho parole....:)

andrew
4th December 2009, 22:51
Certo che ci stanno abituando troppo bene i modelli...... ragazzi mancano 10 giorni all'evento ma se vanno avanti così..... ragazzi come si diceva.... calma e gesso

Grande Freddo
Gfs18 ancor migliore del 12... L'avevo detto che sarebbe stato un run estremo.... Hp che arriva fin oltre la groenlandia sostenuto da valori pressori di 1030 hpa, discesa GELIDA da Est, Europa orientale nel gelo piu' cruento con annesse bufere di neve, gran freddo in arrivo fin sull'Italia e non finisce qui.... Subito dopo subentra l'Atlantico.... Temperature ancora bassissime al centro nord potrebbero favorire intense nevicate fino a quote di pianura su molte regioni... Di fronte a cotanta bellezza non posso far altro che ammirare... Run da sogno... Non ho parole....:)

Walter, che run spettacolare è???? Accidenti....quanto spero che si realizzi tutto ciò.. Da notare come in questo run il raffreddamento anche sulla nostra penisola abbia inizio prima, intorno alle 162h. Poi arriva la grande botta. Ragazzi che ne pensate?

*Gelo*

P.s. Run Gfs 18 Parallelo.... Altro SPETTACOLO.........:cool:

Grande Freddo
4th December 2009, 22:55
P.s. Run Gfs 18 Parallelo.... Altro SPETTACOLO.........:cool:

Puoi passarmi il link del run parallelo?

*Gelo*
4th December 2009, 22:55
Calma e Gesso è la parola d'ordine... Di fronte a simili scenari pero' non si puo' restare impassibili se si amano veramente NEVE E GELO.....:)

*Gelo*
4th December 2009, 22:56
Puoi passarmi il link del run parallelo?

Non riesco a trovarli..... Rina' prova a vedere da qualche parte..............;)

Grande Freddo
4th December 2009, 22:57
Calma e Gesso è la parola d'ordine... Di fronte a simili scenari pero' non si puo' restare impassibili se si amano veramente NEVE E GELO.....:)

Quoto....quoto....quoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

marco.sbrilli
4th December 2009, 22:59
Non riesco a trovarli..... Rina' prova a vedere da qualche parte..............;)

Et voilà:D
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?ech=6&code=0&mode=0&runpara=1

Grande Freddo
4th December 2009, 23:00
Et voilà:D
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?ech=6&code=0&mode=0&runpara=1

Grazie Marco;););););)

marco.sbrilli
4th December 2009, 23:00
Bellina questa:)
http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfs-0-192.png?18
Peccato che è ancora troppo lontana:rolleyes::eek::rolleyes:

marco.sbrilli
4th December 2009, 23:01
Grazie Marco;););););)

Prego;)
Adesso sarebbe bello se cominciassero ad arrivare le conferme, ma so di chiedere troppo, e rimango con i piedi per terra:);)

andrew
4th December 2009, 23:02

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_cartes.php?ech=192&code=0&mode=0&runpara=1

Questo è il link

No non si può rimanere indifferenti di fronte a simili scenari ma per la mia zona sono decisamente peggiorate sia come termiche che come neve non lo so mi sfugge qualcosa e poi di tutto quel lago gelido presente in Siberia ci arrivano veramente gli scampoli

marco.sbrilli
4th December 2009, 23:05
:eek::eek::eek:
http://91.121.94.83/modeles/gfsp/run/gfsnh-1-192.png?18
Non salvo questa carta, e la lascio appositamente in aggiornamento automatico, per seguire le sue evoluzioni:)Ma l'emissione di GFS Parallelo di venerdì 4 Dicembre 2009 delle ore 18, è spaventoso come potenzialità:eek::D

marco.sbrilli
4th December 2009, 23:06

Questo è il link

No non si può rimanere indifferenti di fronte a simili scenari ma per la mia zona sono decisamente peggiorate sia come termiche che come neve non lo so mi sfugge qualcosa e poi di tutto quel lago gelido presente in Siberia ci arrivano veramente gli scampoli

Secondo:D:p:D

Grande Freddo
4th December 2009, 23:06
Ho visto anche il run parallelo. Stupende carte. Di fronte a roba simile non puoi rimanere indifferente. Un pensierino in chiesa io ce lo vado a fare domani......:rolleyes::rolleyes:

*Gelo*
4th December 2009, 23:11

Questo è il link

Diciamo che nell'ultima emissione il Nord è un po' penalizzato, pero' io non ne farei un dramma... Nella tua zona basta davvero poco per vedere la neve.... avete la fortuna del "Cuscino" che al primo spiffero tiepido da Ovest vi regala copiose nevicate... Noi invece in questa situazione abbiamo un aumento termico che porta la neve solo a quote medio alte... Voglio dire che se davvero arrivasse quel freddo paventato da Gfs, chi prima, chi poi, ne godremmo tutti quanti... Forse solo l'estremo sud resterebbe ai margini.... Ma sono certo che anche gli amici meridionali quest'anno avranno la loro dose di freddo e neve..... ;)

Grande Freddo
4th December 2009, 23:12
Diciamo che nell'ultima emissione il Nord è un po' penalizzato, pero' io non ne farei un dramma... Nella tua zona basta davvero poco per vedere la neve.... avete la fortuna del "Cuscino" che al primo spiffero tiepido da Ovest vi regala copiose nevicate... Noi invece in questa situazione abbiamo un aumento termico che porta la neve solo a quote medio alte... Voglio dire che se davvero arrivasse quel freddo paventato da Gfs, chi prima, chi poi, ne godremmo tutti quanti... Forse solo l'estremo sud resterebbe ai margini.... Ma sono certo che anche gli amici meridionali quest'anno avranno la loro dose di freddo e neve..... ;)

Allora wà, andiamo a fà sto pensierino in chiesa?;);):rolleyes::rolleyes:

*Gelo*
4th December 2009, 23:21
Allora wà, andiamo a fà sto pensierino in chiesa?;);):rolleyes::rolleyes:

Se bastasse una bella preghiera a far nevicare tanto, si potrebbe pregare un milione..... Un milione di volte.....:D:D:D (Parodia di: "Se Bastasse una Canzone" di Eros Ramazzotti):D.

Grande Freddo
4th December 2009, 23:22
Se bastasse una bella preghiera a far nevicare tanto, si potrebbe pregare un milione..... Un milione di volte.....:D:D:D (Parodia di: "Se Bastasse una Canzone" di Eros Ramazzotti):D.

Wà vatti a vedere le emissioni di GEFS......;););)

Grande Freddo
4th December 2009, 23:27
Ragazzi io vado a dormire, con il sorriso sulle labbra. Auguro buona notte a Walter, Andrew e Marco;);)

*Gelo*
4th December 2009, 23:30
Rinnovo il mio "Bianchi sogni a voi tutti":D... Condividere con voi certe emozioni è INDESCRIVIBILE..... Buonanotte amici:)

marco.sbrilli
4th December 2009, 23:30
Ragazzi io vado a dormire, con il sorriso sulle labbra. Auguro buona notte a Walter, Andrew e Marco;);)

Buonanotte Rinaldo;)

marco.sbrilli
4th December 2009, 23:31
Rinnovo il mio "Bianchi sogni a voi tutti":D... Condividere con voi certe emozioni è INDESCRIVIBILE..... Buonanotte amici:)

Buonanotte anche a te Walter:)

andrew
4th December 2009, 23:38
Secondo:D:p:D

:) :)

Walter hai ragione ma il dopo mi preoccupa e non poco spero ancora in un febbraio 56 quando la neve scese su tutta Italia e non ci siamo troppo distanti :) comunque non sono affatto dispiaciuto anzi sono felicissimo vado a nanna contento anche stasera ciao ragazzi notte :)

leoncino78
4th December 2009, 23:44
run pazzesco neve al centro-sud :eek: ma bisogna stare calmi :D

biagiorobur
5th December 2009, 00:59
Torno adesso e mi vedo il Maestro reading che mi mette l'elevazione a 144 ore!!!!!!!:D

Dopo le 144 ore carte ancora molto belle in tutti i modelli: SCANd++, aria continentale maa non mi interessa, mi voglio fermare a 144 ore dove tutti e ripeto TUTTI i gm vedono l'elevazione!!
E metto in saccoccia l' utilissima goccia atlantica di lunedì. la ringrazio di avermi tolto dalle scatole termiche di +6° +7° che fino a ieri sembravano in modo quasi certo rovinarmi almeno altri 10 giorni di dicembre!!!!

Raramente capita di assistere a certi miglioramenti entro le 144 ore.

Quello che verrà dopo si vedrà, io intanto tiro un grosso sospiro di sollievo. Niente risalita calda africana nel breve medio!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D

Grande Freddo
5th December 2009, 06:18
Run 00Z di GFS non male;);););)

quebec
5th December 2009, 07:31
Ragazzi mi sveglio e vedo questo

http://images.meteociel.fr/im/5267/gfs-0-102_nsx1.png
http://images.meteociel.fr/im/3675/gfs-1-102_xhk1.png

A 102 sarebbe NEVE da me.
Già sono contento ma poi guardo oltre e :eek:

http://images.meteociel.fr/im/212/ECM1-168_hnn2.GIF

http://images.meteociel.fr/im/9212/ECM1-192_fkl8.GIF

http://images.meteociel.fr/im/8694/gfs-0-168_ltk6.png

E allora vado a preparami: qualcosa per il mio cuore da "vecchio" freddofilo" abolizione del caffè per i prox 7gg, diminuzione se non azzeramento dell'alcol e mangiare leggero. Poi la cosa più importante per la parte più esposta di un freddofilo 44enne: le mutante di latta:D che consistono nel ripetere la stessa frase per i prox 4/5gg" Calmo Pasquale tanto va tutto in Spagna e tu al mare" poichè il mio povero fondoschiena non reggerebbe un altro 26/01/2006:D

Buon weekend e ponte( per chi lo farà, io no) dell'Immacolata a tutti voi.

P.S: Ma se fra 5gg trovo le stesse carte allora caffè, grappa, montepulciano d'abruzzo e polenta a volontà.:p

marco.sbrilli
5th December 2009, 07:49
Ragazzi mi sveglio e vedo questo

http://images.meteociel.fr/im/5267/gfs-0-102_nsx1.png
http://images.meteociel.fr/im/3675/gfs-1-102_xhk1.png

A 102 sarebbe NEVE da me.
Già sono contento ma poi guardo oltre e :eek:

http://images.meteociel.fr/im/212/ECM1-168_hnn2.GIF

http://images.meteociel.fr/im/9212/ECM1-192_fkl8.GIF

http://images.meteociel.fr/im/8694/gfs-0-168_ltk6.png

E allora vado a preparami: qualcosa per il mio cuore da "vecchio" freddofilo" abolizione del caffè per i prox 7gg, diminuzione se non azzeramento dell'alcol e mangiare leggero. Poi la cosa più importante per la parte più esposta di un freddofilo 44enne: le mutante di latta:D che consistono nel ripetere la stessa frase per i prox 4/5gg" Calmo Pasquale tanto va tutto in Spagna e tu al mare" poichè il mio povero fondoschiena non reggerebbe un altro 26/01/2006:D

Buon weekend e ponte( per chi lo farà, io no) dell'Immacolata a tutti voi.

P.S: Ma se fra 5gg trovo le stesse carte allora caffè, grappa, montepulciano d'abruzzo e polenta a volontà.:p

Buongiorno Pasquale:)
Anch'io ieri sera non ho resistito, ed ho fatto alcuni commenti sull'emissione delle 12 di ieri 4 dicembre, dei principali modelli. Sinceramente sono carte splendide. Manteniamo i piedi ben saldi al terreno, ed aspettiamo. Buon fine settimana anche a te e famiglia.

biagiorobur
5th December 2009, 07:56
Clamoroso, come tutto d'un tratto(da ieri) i modelli abbiano visto run dopo run una progressiva morte precoce e repentina del Vortice islandese!
Miracoli della stratosfera...ormai il movimento a 144 ore, lo ritengo altamente probabile.

Il lungo termine in virtù dei cambiamenti avuti nel medio risulta a questo punto indecifrabile.
Ma penso che da Lunedì se oggi e domani sono confemrati questi movimentm possiamo iniziare ad approfondire l' analisi e dare uno sguardo ai target di eventuali colate o correnti di aria fredda:)

Finalmente iniziano le manovre invernali anche in Europa...

COCO'
5th December 2009, 08:16
stamani i 2 principali gm ci mostrano ancora nel medio termine il predominio atlantico,ma gem e ukmo mostrano rispettivamente alle 144-168h e alle 144h cose un po' diverse:
http://images.meteociel.fr/im/5263/gem-0-144_ztr4.png

http://images.meteociel.fr/im/8549/gem-0-168_qai3.png

http://images.meteociel.fr/im/9181/UN144-21_gps4.GIF

magari il viagra comincia a fare effetto?:D
gem non e' il massimo dell'affidabilita',pero' ukmo non e' un gm che si sbilancia molto anzi.non sono carte vicinissime ma nemmeno a distanza siderale.in ogni caso gfs e reading non vedono questa evoluzione,quindi aspettiamo e vediamo.buona giornata a :)tutti

a questo punto probabilmente ukmo gem non si sbagliavano;)

*Gelo*
5th December 2009, 09:44
CONFERME: durante la seconda decade di dicembre prevista sull'Europa centrale e probabilmente anche sull'Italia una SEVERA ONDATA di GELO con possibili risvolti NEVOSI anche in pianura su molte regioni. Probabilità salite al 60%.
:cool: :cool: :cool:

Meteolive

Grande Freddo
5th December 2009, 09:49
CONFERME: durante la seconda decade di dicembre prevista sull'Europa centrale e probabilmente anche sull'Italia una SEVERA ONDATA di GELO con possibili risvolti NEVOSI anche in pianura su molte regioni. Probabilità salite al 60%.
:cool: :cool: :cool:

Meteolive

Buongiorno Walter. Hai visto la emissioni di GFS 00Z???

*Gelo*
5th December 2009, 09:57
Buongiorno Walter. Hai visto la emissioni di GFS 00Z???

Carte buone sostanzialmente, ovvio che ci sia qualche ritocco ma l'impianto resta confermato e ormai le emissioni consecutive che vedono la stessa tendenza cominciano ad essere parecchie... C'è anche da dire che il 18 era davvero SUPER quindi sarebbe stato molto facile fare un po' peggio nelle emissioni successive, ma comunque ritengo siano carte molto buone;)

Grande Freddo
5th December 2009, 10:01
Adesso caro Walter aspettiamo il run delle 06Z;);););)

Grande Freddo
5th December 2009, 10:36
Carte delle 06 di GFS stupende;);)

*Gelo*
5th December 2009, 13:14
Carte delle 06 di GFS stupende;);)

Quoto;) Erano anni che non vedevo certe carte....:rolleyes: Pero', sempre e comunque CALMA E GESSO!!! E MUTANDE DI ACCIAIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D

*Gelo*
5th December 2009, 13:19
Entro il 7 Dicembre vi esporro' la mia previsione finale e definitiva riguardo a questo possibile evento gelido.... Io gia' lo so come va a finire.... Ma ve lo diro' soltanto tra due giorni..... :cool:

biagiorobur
5th December 2009, 16:18
In GFS12 impianto totalmente confermato.

Son tanti run ormai

biagiorobur
5th December 2009, 16:33
L' ennesimo run eccezionale di GFS....

*Gelo*
5th December 2009, 16:49
Altro run STUPENDO di Gfs.....:rolleyes:

leoncino78
5th December 2009, 17:25
run buono per il freddo ma pessimo per la neve sul tirreno ,coinvolto solo adriatico e sud :cool:

*Gelo*
5th December 2009, 17:52
run buono per il freddo ma pessimo per la neve sul tirreno ,coinvolto solo adriatico e sud :cool:

Ancora è presto per stabilie le zone soggette a precipitazioni, l'importante è che giunga la massa d'aria gelida, la neve sara' solo una conseguenza con tutto quel freddo...:cool:

COCO'
5th December 2009, 17:58
In GFS12 impianto totalmente confermato.

Son tanti run ormai

quoto biagio ma preferivo le 00:D

*Gelo*
5th December 2009, 18:01
quoto biagio ma preferivo le 00:D

Io preferivo il 18:D:D:D

biagiorobur
5th December 2009, 18:02
Riflessione:

Saranno giorni di passione i prossimi.

In giro per i vari forum noto i classici isterismi di chi ancora alle prime armi non legge bene le carte e si lascia andare a entusiasmi e depressioni facili ad ogni singolo run.

Nonostante un possibile evento gelido sia ancora roba da lunghissimo termine, c'è chi inizia a guardare già al proprio orticello. Un atteggiamento a mio modo di vedere un pò sbagliato, perchè espone a inutili sofferenze o a gioie temporanee e illusorie.

Verrebbe voglia di staccare il Pc, di non osservare più carte modelli, di non leggere i discorsi da forum. Sarebbe bello limitarsi ad osservare ciò che fa la natura, prendendo come una sorpresa tutto ciò che viene dal cielo senza crearsi delle aspettative.

Verrebbe voglia di fare così ma non ci riesco:D

Sono 4 anni che frequento i forum, anche io prima di allora non sapevo leggere le carte, ENSO mi faceva venire in mente un nome di persona storpiato, e AO non era altro che un intercalare romanesco. Piano piano ho cercato di capire, di studiare, di imparare, ci vuole tanta passione e un pò di tempo libero. Ma la mentalità che serve per guardare le carte con un certo distacco arriva solo con gli anni e di certo non pretendo che l' abbia chi segue da poco la meteo su internet.

Comunque buon divertimento a tutti e in bocca a lupo per il futuro meteo

quebec
5th December 2009, 18:02
Comunque il run è completamente fuori dalla media degli spaghetti essendo il + freddo.:cool:

leoncino78
5th December 2009, 18:07
Io preferivo il 18:D:D:D

per noi tirrenici era perfetto il run di stamattina :)

biagiorobur
5th December 2009, 18:09
Comunque il run è completamente fuori dalla media degli spaghetti essendo il + freddo.:cool:

Mai vista una differenza così clamorosa tra lo spago ufficiale e gli altri cluster

*Gelo*
5th December 2009, 18:29
Mai vista una differenza così clamorosa tra lo spago ufficiale e gli altri cluster

Questo cosa potrebbe significare secondo te Biagio??? Comunque lo spago ufficiale di GFS, per Roma se non ho visto male arriva a -13!!!:eek: Mai vista una cosa cosi.....

quebec
5th December 2009, 18:32
Questo cosa potrebbe significare secondo te Biagio??? Comunque lo spago ufficiale di GFS, per Roma se non ho visto male arriva a -13!!!:eek: Mai vista una cosa cosi.....

Significa che la stada è lunga e in salita;)

quebec
5th December 2009, 18:49
Significa che la stada è lunga e in salita;)

E' dura, dura. Gfs e reading 12 ci riportano con i piedi per terra. Calma, vedremo nei prox giorni. I balletti sono onnipresenti quando si aprla di carte over 144h. In questo momento nulla è certo e nulla è perduto.:)

http://images.meteociel.fr/im/8161/ECH1-192_qjm8.GIF

Il grande nemico: l'atlantico è ancora la e fin quando ci sarà noi continueremo a sperare invano.

COCO'
5th December 2009, 18:59

scusa pasqua' sara' che l'influenza mi ha un po' rinco...ma quale run:confused:

*Gelo*
5th December 2009, 19:17
Secondo me Reading 12 nel complesso è anche migliore del run 00... A mio parere la cosa piu' importante è la conferma continua dello split perchè se dovesse ricompattarsi il VP con indice AO in ripresa allora tutto il freddo resterebbe lassu'... Diciamo che in questo run c'è qualche depressioncina d'Islanda che scoccia un po' e non consente all'Hp di innalzarsi bene, pero' nel complesso rimane secondo me un run positivo, la tendenza generale è confermata, per i dettagli c'è tempo;)

*Gelo*
5th December 2009, 19:18

Forse intende dire lo spago ufficiale di GFS.... Sicuramente ha sbagliato a scrivere;)

Grande Freddo
5th December 2009, 19:25
Ragazzi io non cho parole...:(:(:(:(

*Gelo*
5th December 2009, 19:27
Ragazzi io non cho parole...:(:(:(:(

:confused::confused::confused::confused::confused:

quebec

Il gfs 12 enzo

bora71
Forse intende dire lo spago ufficiale di GFS.... Sicuramente ha sbagliato a scrivere;)

intende il run 12 di GFS..completamente fuori coro dalla media degli spaghetti
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
spaghi GFS 12 nettamente peggiorati..invece buono ancora Reading..con l'ultima carta che ha una potenzialita' enorme:D

quebec
5th December 2009, 19:28
spaghi GFS 12 nettamente peggiorati..invece buono ancora Reading..con l'ultima carta che ha una potenzialita' enorme:D

Grande Pierluigi:D

*Gelo*
5th December 2009, 19:31

Ottimo aggiornamento di Reading ;) Aspettiamo Gfs 18 ora ragazzi.....:cool:

Grande Freddo
5th December 2009, 20:38
:confused::confused::confused::confused::confused:

Walter ma hai visto gli spaghi per Roma? Sono scandalosi!!!!!!

biagiorobur
5th December 2009, 20:42
Conclusa la giornata, è doveroso fare un punto della situazione.

Iniziamo dicendo che le notizie positive sono sicuramente di più di quelle negative.

fattori positivi:
conferma di tutti i GM nel medio, e una conferma vale tantissimo in questi casi;)
run GFS 12 e GFSp 12 bellissimi
Reading 12 ottimo con lievi variazioni nel lungo termine, entra meno freddo ma negli ultimi due pannelli si prepara un ingresso successivo gelido siberiano

fattori negativi
spaghi GEFS completamente discordi con GFS
atlantico che negli ultimi aggiornamenti pare leggermente più vivo tra Islanda e Europa nordoccidentale

L' incognita maggiore è proprio quella di un atlantico che da un pò di fastidio alle elevazioni azzorriane.

certo se si fa il confronto con le carte di 2 giorni fa che vedevano la trottola a palla fino al 15, i progressi sono notevoli

Ma tra ieri e oggi in tal senso continua il dubbio

Per quanto riguarda gli spaghi discordanti dal run ufficiale e qui tento di rispondere anche a Walter, questo è un segnale che sottolinea i tanti dubbi e le tante difficoltà che ci sono ancora nel trovare la soluzione ad una situazione complicata qual'è una bilobazione del VP.
Comunque forse è meglio così che gli spaghi tutti freddi e il run ufficiale caldo;)

biagiorobur
5th December 2009, 20:46
Walter ma hai visto gli spaghi per Roma? Sono scandalosi!!!!!!

Non ti devi preoccupare Rinaldo, le possibilità di avere un' ondata di aria fredda sono immutate rispetto a stamattina e rispetto a ieri sera:)

Quello che chiedo è di non esaltarsi e deprimersi ad ogni run di GFS, altrimenti x te sarà un calvario psicologico lungo due settimane.

Prospettive e segnali rimangono molto positivi

Grande Freddo
5th December 2009, 20:50
Non ti devi preoccupare Rinaldo, le possibilità di avere un' ondata di aria fredda sono immutate rispetto a stamattina e rispetto a ieri sera:)

Quello che chiedo è di non esaltarsi e deprimersi ad ogni run di GFS, altrimenti x te sarà un calvario psicologico lungo due settimane.

Prospettive e segnali rimangono molto positivi

Lo sò, però vedendo gli spaghi mi sò un pò demoralizzato, visto che solo uno punta dritto verso il grande freddo. Tuttavia aspetterò il run delle 18Z, poi vediamo;)

biagiorobur
5th December 2009, 20:58
Lo sò, però vedendo gli spaghi mi sò un pò demoralizzato, visto che solo uno punta dritto verso il grande freddo. Tuttavia aspetterò il run delle 18Z, poi vediamo;)

Non ti devi demoralizzare per carte oltre le 200 ore. Che siano belle o brutte rimangono di un affidabilità ridicola.

Vuoi un consiglio? Allora osservati GFS18 e guarda se più o meno combaciano con reading, se così fosse allora consideralo come una notizia positiva.
Un altro piccolo consiglio, come punto di riferimento utilizza Reading e non GFS, Reading è più affidabile e meno ballerino dato che ha solo due run giornalieri e non 4.

Un salutone:)

marco.sbrilli
5th December 2009, 23:49
L'impianto barico è ottimo anche dopo questa emissione delle 18:)Tutto rimane invariato, e le possibilità di freddo alla fine della seconda decade, sono uguali all'emissioni precedenti;):)

leoncino78
6th December 2009, 00:09
ciao marco, io ho una bruttai impressione piano piano shifta sempre di piu verso i balcani :mad:

biagiorobur
6th December 2009, 09:07
Se posso dire la mia, guardando i modelli di stamane, rimango dell'idea che la porta atlantica si aprirà in basso e sarà mix tra atlantico e continentale verso metà mese

*Gelo*
6th December 2009, 10:49
Ottima emissione di GFS 06.... da meta' mese Neve e Gelo su gran parte d'Italia... L'hp in questa emissione appara piu' deciso nell'elevazione verso nord e favorisce gradualmente la retrogressione di aria gelida continentale verso il mediterraneo, davvero un bellissimo run... continuano le conferme....:cool:

andrew
6th December 2009, 11:39
http://www.wetterzentrale.de/pics/Reurmett.gif

Ragazzi il gelo avanza e quasi sicuramente sfonderà anche verso il Mediterraneo non si sa ad oggi con quale intensità ma le possibilità aumentano ad gni run gfs dalle 100 ore lo fa vedere già sui balcani e dalle 140 in entrata sulle regioni del centro sud ottime carte però per le termiche sotto i -16 però credo rimangano un'utopia

Grande Freddo
6th December 2009, 12:17
Ottima emissione di GFS 06.... da meta' mese Neve e Gelo su gran parte d'Italia... L'hp in questa emissione appara piu' deciso nell'elevazione verso nord e favorisce gradualmente la retrogressione di aria gelida continentale verso il mediterraneo, davvero un bellissimo run... continuano le conferme....:cool:

Già, continuano le conferme. Vedremo....;)

quebec
6th December 2009, 12:18

Ragazzi il gelo avanza e quasi sicuramente sfonderà anche verso il Mediterraneo non si sa ad oggi con quale intensità ma le possibilità aumentano ad gni run gfs dalle 100 ore lo fa vedere già sui balcani e dalle 140 in entrata sulle regioni del centro sud ottime carte però per le termiche sotto i -16 però credo rimangano un'utopia

Rimangono un'utopia perchè in realtà SONO un'utopia. Siamo in italia e in europa, come ho già detto la -20 a 850hpa manca dal gennaio 1709

*Gelo*
6th December 2009, 12:38
Rimangono un'utopia perchè in realtà SONO un'utopia. Siamo in italia e in europa, come ho già detto la -20 a 850hpa manca dal gennaio 1709

E' presto per trarre qualunque conclusione, di fronte ad una simile evoluzione io personalmente non mi sento di escludere nulla Pasqua'.... E se tornasse davvero la -20??? Molto improbabile, ma non impossibile no??? Comunque ci basterebbe molto di meno......:D Buona Domenica amico;)

Grande Freddo
6th December 2009, 12:43
Tutti i modelli si sono allineati con la tendenza ormai sempre proposta da GFS, tranne che in alcuni run. Freddo in arrivo sulla nostra penisola. Ma sarà vero? Speriamo;);)

quebec
6th December 2009, 12:44
E' presto per trarre qualunque conclusione, di fronte ad una simile evoluzione io personalmente non mi sento di escludere nulla Pasqua'.... E se tornasse davvero la -20??? Molto improbabile, ma non impossibile no??? Comunque ci basterebbe molto di meno......:D Buona Domenica amico;)

Oddio pare che il ciclo dei 300 anni degli inverni storici europei abbia seri riscontri, se non erro 1111, 1408, 1709...........................:D

Ad onor di cronaca un altro e ben più funesto ciclo dei 300anni è stato rispettato quest'anno, quello dei terremoti storici nell'Aquilano: 1464, 1703 e 2009. Speriamo venga rispettato anche quello degli inverni storici in europa.;)

andrew
6th December 2009, 12:55

La -20 manca dal gennaio 1709 e qui manco a dirlo si prospettava una -20 questo è l'anno del trecentario perchè il precedente risaliva al 1407-1408 qiundi 1407-08 poi 1708-1709 e infine 2009-2010 semplice coincidenza oppure siamo davvero di fronte a qualcosa di epico?

I modelli non tralasciano completamente questa opportunità nel lungo termine comunque se guardate la mappa con le temperature che ho postato tutto l'est si sta raffreddando a vista d'occhio e poi io non c'ero nel periodo della peg però l'hp russo siberiano se è in gran forma è capace da solo di schiacciare l'atlantico in un angolo senza bisogno di hp azzorriane come sembra stia cercando di fare

andrew
6th December 2009, 13:05
Come vedete compaiono valori già sotto i -20° e moltissimi sotto i -10 il gelo stà arrivando a passi da gigante su un'area impressionante e poi volevo proporvi le previsioni di Mosca di msn non sono infallibili però ci prendono abbastanza

http://meteo.it.msn.com/tenday.aspx?wealocations=wc:RSXX0063&q=Mosca%2c+RUS+forecast:tenday

Ciao ragazzi e bona domenica

biagiorobur
6th December 2009, 13:21
La -20° in italia come dicevate bene voi, ha tempi di ritorno trecentennali.
Il che vuol dire non impossibile ma comunque improbabile.

Ad ogni modo GFS continua nelle sue visioni estreme. GFS06 è l'ennesimo run estremo, se fossero non carte previsionali ma carte di reanalisi illustrerebbero la genesi di una forte ondata di aria fredda verso l' Italia, probabilmente anche storica visto che oltre a portare con se termiche freddissime regalerebbe neve in pianura dapprima sulle regioni adriatiche e in seguito anche al centro lato tirrenico e al Nord.

andrew
6th December 2009, 13:33
Ma ragazzi non avete mai pensato che potrebbero veramente vedere qualcosa di storico e non essere preda di ritrattamenti?

Ormai sono giorni che vedono queste cose e io sinceramente una tale costanza e unità modellistica su una simile evoluzione mi da da pensare, non l'ho mai vista se non dalle 48 h in giù io ho più che un dubbio che arriveremo all'evento senza neanche accorgercene perchè ormai convinti da tante delusioni che alla fine ritratteranno tutto

E io pur rimanendo scettico e coi piedi per terra di fronte a una simile evoluzione e alla luce di quello che sta succedendo al di la degli Urali non mi sento di escludere a priori qualcosa di grosso

fresh
6th December 2009, 13:40
Ma ragazzi non avete mai pensato che potrebbero veramente vedere qualcosa di storico e non essere preda di ritrattamenti?

Ormai sono giorni che vedono queste cose e io sinceramente una tale costanza e unità modellistica su una simile evoluzione mi da da pensare, non l'ho mai vista se non dalle 48 h in giù io ho più che un dubbio che arriveremo all'evento senza neanche accorgercene perchè ormai convinti da tante delusioni che alla fine ritratteranno tutto

E io pur rimanendo scettico e coi piedi per terra di fronte a una simile evoluzione e alla luce di quello che sta succedendo al di la degli Urali non mi sento di escludere a priori qualcosa di grosso
secondo me , sarebbe meglio lasciar stare la storia....:rolleyes:;)

andrew
6th December 2009, 13:51
secondo me , sarebbe meglio lasciar stare la storia....:rolleyes:;)

In effetti porta iella quella parola meglio parlare di possibile evento :)

fresh
6th December 2009, 14:12
In effetti porta iella quella parola meglio parlare di possibile evento :)

non e' questione di scaramanzia, e' che io all'evento,e alla storia,in questa situazione prospettata dai gm non credo, e non li vedo....;)

quebec
6th December 2009, 14:22
Oddio pare che il ciclo dei 300 anni degli inverni storici europei abbia seri riscontri, se non erro 1111, 1408, 1709...........................:D

Ad onor di cronaca un altro e ben più funesto ciclo dei 300anni è stato rispettato quest'anno, quello dei terremoti storici nell'Aquilano: 1464, 1703 e 2009. Speriamo venga rispettato anche quello degli inverni storici in europa.;)

Errata corrige, non era 1111 ma 1114:D

andrew
6th December 2009, 14:46
continua il raffreddamento russo europeo

quebec
6th December 2009, 14:57
Ottimo innevamento di tutto l'apparto russo-siberiano;)

http://img16.imageshack.us/img16/5765/rnhemsnow.gif (http://img16.imageshack.us/i/rnhemsnow.gif/)

*Gelo*
6th December 2009, 17:29
http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_cartes.php?code=0&ech=264&mode=1

ENS SPETTACOLARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:

biagiorobur
6th December 2009, 17:37
http://www.meteociel.fr/modeles/gefs_cartes.php?code=0&ech=264&mode=1

ENS SPETTACOLARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool:

Come ho scritto nel thread degli spaghi la situazione appare ribaltata rispetto a stamattina, quando run di controllo e molti cluster vedevano mite mentre GFS vedeva gelo

*Gelo*
6th December 2009, 17:42
Come ho scritto nel thread degli spaghi la situazione appare ribaltata rispetto a stamattina, quando run di controllo e molti cluster vedevano mite mentre GFS vedeva gelo

Secondo me tutto questo è sinonimo di grande incertezza e di cambiamenti ne vedremo ancora molti..... Tu che dici Biagio?:)

andrew
6th December 2009, 17:44
ma volete il gelo e la neve o no?

COCO'
6th December 2009, 17:51

volere non e' potere, altrimenti sarei gia' in siberia:D:D

biagiorobur
6th December 2009, 17:52
2 cose

1)Tutte queste variazioni dei modelli, dimostrano innanzitutto quanto sia difficile inquadrare situazioni complicate come queste oltre le 144 ore.

2) qualche giorno(2 Dicembre) prima di questi ribaltoni nel medio termine avevo parlato di 2 step per avere un cambio netto delle circolazione a livello emisferico e avere un ondata di aria fredda verso l' Europa

ecco sotto illustrato il primo passo

-------
1° Passo

Le manovre inizieranno presto con il forcing aleutinico verso il Polo che arriverà nei prossimi giorni(5-6-7 dicembre); forcing che andrà a sconquassare il VP dividendolo letteralmente in 2 lobi: lobo nordamericano e lobo siberiano. nei giorni seguenti(8-9-10 dicembre) tra Polo e Siberia prenderà forza un vasto anticiclone ormai distaccato da qualsiasi matricesubtropicale. A quel punto si innsecheranno i primi moti antizonali ad ovest degli Urali e quindi verso Russia europea, Nordscandinavia e paesi baltici e in Atlantico si noteranno i primi disturbi al flusso zonale, con ondulazioni sempre più evidenti(11-12-13 dicembre).

----------

Direi che è andata anche meglio del previsto e consideravo in quel momento addirittura molto ottimistica la mia previsione:rolleyes:

Altro che disturbi al flusso zonale! Per l' 11-12 Dicembre l' atlantico capitola!:p

Sono passati 4 giorni da quando feci quell' analisi e ancora non si vedeva nulla nelle carte, se non a 360 ore e nelle carte della stratosfera!

Ora però direi, che presi da un pò di euforia stiamo facendo il passo più lungo della gamba. Stiamo già a parlare di traiettorie ed è troppo presto;)

biagiorobur
6th December 2009, 17:53
Secondo me tutto questo è sinonimo di grande incertezza e di cambiamenti ne vedremo ancora molti..... Tu che dici Biagio?:)

Vedi mio post sopra;):D

bora71
6th December 2009, 18:12
Comunque ragazzi..dobbiamo essere tutti contenti..le temperature sono destinate a diminuire nei prossimi giorni..
con il tempo si vedra' se ci scappa anche l'evento:D

biagiorobur
6th December 2009, 18:24
Comunque ragazzi..dobbiamo essere tutti contenti..le temperature sono destinate a diminuire nei prossimi giorni..
con il tempo si vedra' se ci scappa anche l'evento:D

Esatto, guardare il lungo termine è lecito anche per accennare a qualche tendenza.
Ma in questo momento la parola d'ordine è quella di femrarsi alle 144 ore. perchè prima di allora c'è ancora molta carne sul fuoco. Perchè entro questo lag temporale entrano in gioco certe dinamiche che potrebbero cambiare anche in modo sostanzialmente le carte in gioco per metà mese;)

leoncino78
6th December 2009, 18:49

neve neve neve neve :D

biagiorobur
7th December 2009, 09:26
Ottime conferme anche stamattina!

Possiamo tentare il primo abbozzo di previsione per il prossimo weekend:D

Direi che a questo punto l'entrata di aria fredda polare continentale da nordest per il weekend sia altamente probabile.
Andremo sotto media ovunque e regioni come Romagna, Marche, Abruzzo orientale e in alcuni momenti anche il Triveneto potrebbero vedere la prima neve a quote pianeggianti tra Sabato e Domenica.
Gelo sul resto del paese escluso l'estremo sud dove le temperature saranno sotto la media ma non sarà gelo. In queste regioni il tempo sarà comunque molto instabile.

N.B La previsione è soggette a cambiamenti anche importanti, non è raro vedere alcuni ribaltoni con questo tipo di dinamiche:)

Oltre le solite 144 ore, ovvero oltre Domenica è meglio non andare, ma buttandola lì potrebbero aprirsi scenari nevosi interessanti anche per altre regioni.

andrew
7th December 2009, 10:31
il gelo avanza

siamo a lunedi e coi modelli di oggi possiamo tranquillamente dire che il gelo arriverà e farà un gran freddo anche di giorno e per le regioni del centro nord si prospettano giornate di ghiaccio con massime che potrebbero non superare gli 0 -1 anche in pieno giorno è uno spettacolo avanti così e grande Walter che in tempi non sospetti lo aveva predetto :D sono felice come un bambino quando gli dai una caramella :D

Grande Freddo
7th December 2009, 10:33
il gelo avanza

siamo a lunedi e coi modelli di oggi possiamo tranquillamente dire che il gelo arriverà e farà un gran freddo anche di giorno e per le regioni del centro nord si prospettano giornate di ghiaccio con massime che potrebbero non superare gli 0 -1 anche in pieno giorno è uno spettacolo avanti così e grande Walter che in tempi non sospetti lo aveva predetto :D sono felice come un bambino quando gli dai una caramella :D

L'unica cosa è sperare che si formi qualche minimo sul Tirreno, cosi ci divertiremo....;););)

andrew
7th December 2009, 10:38
L'unica cosa è sperare che si formi qualche minimo sul Tirreno, cosi ci divertiremo....;););)

no no l'importante è che arrivi una bella ondata gelida poi per la neve c'è tempo ma se arrivano insieme sarebbe l'apoteosi :D

biagiorobur
7th December 2009, 10:38
il gelo avanza

Vedrai da Venerdì quelle temperature azzurro blu lassù in alto a destra in quella carta, come viaggeranno verso l' Europa dell' est e poi verso Europa centrale e Mediterraneo.;):)

andrew
7th December 2009, 10:44
Vedrai da Venerdì quelle temperature azzurro blu lassù in alto a destra in quella carta, come viaggeranno verso l' Europa dell' est e poi verso Europa centrale e Mediterraneo.;):)

Mosca a -8 con neve :D

http://meteo.it.msn.com/local.aspx?wealocations=wc:RSXX0063&q=Mosca%2c+RUS

e guardate la cartina delle temperature russo siberiane sono uno spettacolo come nelle migliori annate da lacrime :D

E già da sabato avanzeranno verso di noi ma le truppe artico-continentali sono già in movimento :D

biagiorobur
7th December 2009, 10:59
Da sabato farà veramente molto freddo.

Non dobbiamo neanche dimenticarsi che siamo a Dicembre, ovvero il periodo in cui il sole è più basso e i giorni più corti.
Anche nelle ore centrali del giorno al centro e al nord se dovessero confermare queste temriche, si andrebbe di poco sopra lo zero

marco.sbrilli
8th December 2009, 09:18
Che ne dite, se lo merita un up questo thread? Credo proprio di si:)

*Gelo*
8th December 2009, 09:46

Marco scusa l'ignoranza, cos'è un UP?????????:o

bora71
8th December 2009, 09:48

beh direi proprio di si':D
bravo Walter(gelo)..per l'intuizione;)

Grande Freddo
8th December 2009, 12:24
Uscito il run delle 06 di GFS. Non male..ma nemmeno bene però..;)

11-02-86
8th December 2009, 12:27
Uscito il run delle 06 di GFS. Non male..ma nemmeno bene però..;):confused::D:eek:

*Gelo*
8th December 2009, 13:35
Uscito il run delle 06 di GFS. Non male..ma nemmeno bene però..;)

:confused::confused::confused::confused::confused: Ma che stai a di Rina'? Magari lo avessimo tutti gli anni un run cosi...........

Grande Freddo
8th December 2009, 13:56
:confused::confused::confused::confused::confused: Ma che stai a di Rina'? Magari lo avessimo tutti gli anni un run cosi...........

Le condizioni per eventuali nevicate nel run delle 18Z la troviamo solo oltre le 240h, e quindi stiamo parlando di fantameteo. Si arriverà il freddo nel fine settimana, ma le bianche sorprese per noi tirrenici sono scartate.

biagiorobur
8th December 2009, 14:18
Ad ogni modo, secondo me l'atlantico sfonda, non come in GFS, ma un pò di più che in Reading.

ma di per se l'atlantico basso non è un problema,anche nell' 85 l' atlantico era aperto, ed è stato così in quasi tutte le ondate "storiche"
Anzi a volte una depressione atlantica in ingresso nel Mediterraneo può attrarre aria geldia da Nordest verso il Mediterraneo centrale(basta vedere, dal punto di vista didattico, Gem00)

Ma servono delle coincidenze e un pò di fortuna.:)
Diciamo che è un arma a doppio taglio...

Toscanaccio
8th December 2009, 14:31
Dipende da quando entra, con quanto vigore, se l'aria gelida è già approdata sull'Europa, se siamo già in balia di minimi di pressione e geopotenziale molto più bassi :D

andrew
8th December 2009, 15:26
Vada come vada è stato uno dei più bei thread da quando sono iscritto a questo forum e spero vivamente che nei prossimi giorni venga onorato dalla fenomenologia che si è ampiamente meritato con l'apertura di un bel nowcasting da sogno per tutti :) :)

Ciao a tutti e non fatelo chiudere

*Gelo*
8th December 2009, 16:08
Dipende da quando entra, con quanto vigore, se l'aria gelida è già approdata sull'Europa, se siamo già in balia di minimi di pressione e geopotenziale molto più bassi :D

Quoto;) Toscanaccio ha centrato in pieno il punto del discorso;) Bisogna vedere con quanta intensita' questo (Per ora ipotetico) Atlantico riuscira' ad arrivare...E soprattutto non SOTTOVALUTIAMO la massa gelida in arrivo da Est... Vediamo le prossime emissioni cosa ci riseveranno....;)

biagiorobur
8th December 2009, 16:29
Intanto GFS12 già molto diverse dalle 06 a 120 ore....

Penso che gli scenari cambieranno molto in questi giorni per quanto concerne il mediolungo termine (144-168 ore).

*Gelo*
8th December 2009, 16:37
Intanto GFS12 già molto diverse dalle 06 a 120 ore....

Penso che gli scenari cambieranno molto in questi giorni per quanto concerne il mediolungo termine (144-168 ore).

L'impianto in Gfs12 è confermato Biagio.... pero' l'evoluzione mi sembra strana... Non so, c'è qualcosa che non torna.... Tu che ne pensi?

biagiorobur
Mi sto rendendo conto che guardare i modelli oltre le 96-120 ore al momento è abbastanza inutile...e anche entro quel termine lì cambieranno ancora:rolleyes:

Anche per quanto riguarda il weekend c'è ancora da capire quanto passerà in alto la retrogressione...:cool:

Ci tocca navigare a vista....

Non parliamo poi delle differenze tra GFS e Reading a sole 120 ore, ora voglio vedere se e quanto Reading si avvicina a GFS...

11-02-86
gfs ci toglie tutto il freddo ora arriva massimo una -2/-4:mad:

biagiorobur
8th December 2009, 16:44
L'impianto in Gfs12 è confermato Biagio.... pero' l'evoluzione mi sembra strana... Non so, c'è qualcosa che non torna.... Tu che ne pensi?

Nono, x il tornare torna tutto, il problema è che non c'è un emissione UNA, uguale a quell' altra.

Se andiamo a vedere gli effetti sull' Italia è un run deludente, ma la cosa clamorosa è che in questo run, c'è il lobo siberiano che arriva in retrogressione nell' Europa dell' est.
Per ora in nessun run si è vista una cosa simile. Arrivavano si, noccioli gelidi, anche abbastanza estesi e con isoterme fredde, ma qui cari miei si mette in moto l' Orso bombolone in persona.
Nessun effetto sull' italia ma potenzialità storiche ancor maggiori.
Troppa carne sul fuoco....francamente è un pò snervante:cool:

andrew
8th December 2009, 16:47
Mamma mia che run orribile 3-4 giorni di buon freddo e poi il ritorno al tempo mite di questi giorni adesso capite perchè dicevo quel che dicevo c'è la spinta meridiana delle azzorre ma la base non è di quelle da ricordare

*Gelo*
8th December 2009, 16:48
Calma ragazzi.... In questo run ci sono figure bariche posizionate in modo assolutamente incomprensibile se si considerano anche gli altri modelli e la situazione generale.... Vediamo cosa dice Reading stasera, poi trarremo le prime conclusioni, a mio avviso nulla è perduto (Considerando principalmente che gfs balla e cambia le carte in tavola di run in run);) Abbiamo avuto run estremi in questi giorni, sia in positivo che in negativo, a quanto pare le visioni estreme di gfs continuano e continueranno ancora secondo me... Segno che qualcosa di grosso si muove...:cool:

*Gelo*
8th December 2009, 16:51
Mamma mia che run orribile 3-4 giorni di buon freddo e poi il ritorno al tempo mite di questi giorni adesso capite perchè dicevo quel che dicevo c'è la spinta meridiana delle azzorre ma la base non è di quelle da ricordare

Andrew, vatti a vedere le carte delle grandi ondate di gelo e neve in Italia,(Non solo 85 e 56) nella maggior parte di esse la radice dell'Hp è tutt'altro che solida e spesso è stato grazie all'intervento atlantico che si sono avute copiose nevicate ;)

*Gelo*
8th December 2009, 16:52
Nono, x il tornare torna tutto, il problema è che non c'è un emissione UNA, uguale a quell' altra.

Se andiamo a vedere gli effetti sull' Italia è un run deludente, ma la cosa clamorosa è che in questo run, c'è il lobo siberiano che arriva in retrogressione nell' Europa dell' est.
Per ora in nessun run si è vista una cosa simile. Arrivavano si, noccioli gelidi, anche abbastanza estesi e con isoterme fredde, ma qui cari miei si mette in moto l' Orso bombolone in persona.
Nessun effetto sull' italia ma potenzialità storiche ancor maggiori.
Troppa carne sul fuoco....francamente è un pò snervante:cool:

Sintomo che qualcosa di grosso bolle in pentola....;)

biagiorobur
8th December 2009, 16:54

La base è bene che rimanga aperta un pò altrimenti...ci si fa poco.
Il problema è su non è giù...

anche nel parallelo è aperta la porta atlantica ma nel lungo viene giù l' 85.

Il problema è che se anche GFS e GFSp differiscono a questo modo, ma cosa dobbiamo guardare noi?

secondo me dovrebbero vietare di farci osservare carte oltre le 120 ore, per la nostra salute....:D

andrew
8th December 2009, 16:57
Calma ragazzi.... In questo run ci sono figure bariche posizionate in modo assolutamente incomprensibile se si considerano anche gli altri modelli e la situazione generale.... Vediamo cosa dice Reading stasera, poi trarremo le prime conclusioni, a mio avviso nulla è perduto (Considerando principalmente che gfs balla e cambia le carte in tavola di run in run);) Abbiamo avuto run estremi in questi giorni, sia in positivo che in negativo, a quanto pare le visioni estreme di gfs continuano e continueranno ancora secondo me... Segno che qualcosa di grosso si muove...:cool:

Bisogna guardare i nostri indici cosa dicono per la settimana prossima in primis la Mjo e in secundis la Pdo e il Pna e poi quel maledetto vortice canadese non riesce a starsene a casa sua invade troppo l'oceano poi è l'isolamento di quell' hp sull'Islanda che non mi piace insomma non mi piace niente :p come dice Marco bisogna navigare a vista però il week-end direi che lo possiamo considerare freddo bisogna vedere quanto per il dopo solo una lunga serie di ???:confused:????:confused:?????

biagiorobur
8th December 2009, 16:57

Non è vero che sono posizionate in modo incomprensibile, i modelli non vanno senza senso, seguono un calcolo ben preciso e hanno sempre un filo logico. Non esistono run farlocchi.
Che qualcosa di grosso si stia movendo si vede benissimo, bisogna sperare che ci arrivi addosso:D

andrew
8th December 2009, 16:58
La base è bene che rimanga aperta un pò altrimenti...ci si fa poco.
Il problema è su non è giù...

anche nel parallelo è aperta la porta atlantica ma nel lungo viene giù l' 85.

Il problema è che se anche GFS e GFSp differiscono a questo modo, ma cosa dobbiamo guardare noi?

secondo me dovrebbero vietare di farci osservare carte oltre le 120 ore, per la nostra salute....:D

Concordo pienamente con te :D :D le coronarie ne gioverebbero

*Gelo*
8th December 2009, 16:59
Non è vero che sono posizionate in modo incomprensibile, i modelli non vanno senza senso, seguono un calcolo ben preciso e hanno sempre un filo logico. Non esistono run farlocchi.
Che qualcosa di grosso si stia movendo si vede benissimo, bisogna sperare che ci arrivi addosso:D

Mi spiego bene: Per incomprensibile intendo le evidenti divergenze che vi sono da un run ad un altro;)

*Gelo*
8th December 2009, 17:02
Bisogna guardare i nostri indici cosa dicono per la settimana prossima in primis la Mjo e in secundis la Pdo e il Pna e poi quel maledetto vortice canadese non riesce a starsene a casa sua invade troppo l'oceano poi è l'isolamento di quell' hp sull'Islanda che non mi piace insomma non mi piace niente :p come dice Marco bisogna navigare a vista però il week-end direi che lo possiamo considerare freddo bisogna vedere quanto per il dopo solo una lunga serie di ???:confused:????:confused:?????

Mjo sembra essere prevista passare in fase 8;)

biagiorobur
8th December 2009, 17:04
Mi spiego bene: Per incomprensibile intendo le evidenti divergenze che vi sono da un run ad un altro;)

Ok, ho capito;)

Comunque più che altro sono i modelli che non riescono a comprendere ancora bene l'incidenza di alcune variabili.;)

COCO'
8th December 2009, 17:05
intanto per natale sto preparando l'ombrellone,la sdraio e il secchiello:
http://images.meteociel.fr/im/5026/gfsnh-1-384_ijc0.png

http://images.meteociel.fr/im/9159/gfsnh-0-384_ioo8.png
altro che -20:rolleyes:

andrew
8th December 2009, 17:06

Non avevo visto la differenza abissale tra il gfs e il gfs parallelo sono cose diamentralmente opposte e se devo essere sincero potrebbe avvicinarsi alla realtà più il parallelo che l'ufficiale perchè coerente con ecmwf e con i run precedenti comunque consiglio di fermarsi alle 72-84 h il dopo è soggetto a continui ritrattamenti ma se devo puntare 1 euro lo punto sul run parallelo :D

andrew
8th December 2009, 17:08
Mjo sembra essere prevista passare in fase 8;)

E la fase otto per noi è buona? lo chiedo perchè non ho mai caito bene come funzioni :p

*Gelo*
8th December 2009, 17:08
Non avevo visto la differenza abissale tra il gfs e il gfs parallelo sono cose diamentralmente opposte e se devo essere sincero potrebbe avvicinarsi alla realtà più il parallelo che l'ufficiale perchè coerente con ecmwf e con i run precedenti comunque consiglio di fermarsi alle 72-84 h il dopo è soggetto a continui ritrattamenti ma se devo puntare 1 euro lo punto sul run parallelo :D

Posso comprendere che ci sia qualche divergenza nelle visioni modellistiche... Ma tra Gfs ufficiale e run Parallelo si va da un estremo ad un altro... Da cosa deriva tutta questa discordanza?????:confused:

andrew
8th December 2009, 17:16
Posso comprendere che ci sia qualche divergenza nelle visioni modellistiche... Ma tra Gfs ufficiale e run Parallelo si va da un estremo ad un altro... Da cosa deriva tutta questa discordanza?????:confused:

Non ne ho la benchè minima idea i modelli si basano su una possibile evoluzione di una serie di dati immessi in un calcolatore e questi vengono elaborati in base a una serie di possibili variabili e a seconda delle variabili immesse si hanno diversi risultati ecco il perchè della diversità e per esempio in gfs ufficiale si potrebbe essere data come variabile predominante la forza del flusso occidentale mentre nel secondo potrebbero aver considerato più la qbo- e il minimo solare ma sono supposizioni mie non lavoro in un centro elaborazioni dati :p

*Gelo*
8th December 2009, 17:23
E la fase otto per noi è buona? lo chiedo perchè non ho mai caito bene come funzioni :p

Molto buona per noi;)

*Gelo*
8th December 2009, 17:31
MJO

Indice legato all’oscillazione periodica del tempo alle latitudini tropicali, oscillazione vista come una tra le più importanti cause di variazioni climatiche di breve periodo per i tropici; sottovalutato in passato, è andata prendendo un peso sempre maggiore l’ipotesi che l’mjo abbia un’influenza non trascurabile anche sul clima a livello europeo.

L’Mjo segue un ciclo di durata compresa solitamente tra i 30 e i 60gg, che si suole dividere in 8 fasi: tra queste quelle in cui ci sarebbe una significativa correlazione col clima nelle nostre zone sarebbero la settima e l’ottava (quest’ultima soprattutto in inverno). Se l’intensità in queste fasi è alta, le onde di Rosby a livello globale tenderebbero a essere più profonde, favorendo blocking atlantici e discese di goccie fredde da Nord.

andrew
8th December 2009, 17:36
Molto buona per noi;)

MJO

Indice legato all’oscillazione periodica del tempo alle latitudini tropicali, oscillazione vista come una tra le più importanti cause di variazioni climatiche di breve periodo per i tropici; sottovalutato in passato, è andata prendendo un peso sempre maggiore l’ipotesi che l’mjo abbia un’influenza non trascurabile anche sul clima a livello europeo.

L’Mjo segue un ciclo di durata compresa solitamente tra i 30 e i 60gg, che si suole dividere in 8 fasi: tra queste quelle in cui ci sarebbe una significativa correlazione col clima nelle nostre zone sarebbero la settima e l’ottava (quest’ultima soprattutto in inverno). Se l’intensità in queste fasi è alta, le onde di Rosby a livello globale tenderebbero a essere più profonde, favorendo blocking atlantici e discese di goccie fredde da Nord.

Bene allora è un motivo in più per credere che la visione più corretta sia la versione parallela di gfs :)

Grazie Walter ora vado a cena con gli amici ci si trova qui per il gfs serale :)

*Gelo*
8th December 2009, 17:38
Bene allora è un motivo in più per credere che la visione più corretta sia la versione parallela di gfs :)

Grazie Walter ora vado a cena con gli amici ci si trova qui per il gfs serale :)

Buona serata Andrew ;)

andrew
11th December 2009, 14:14
Alla luce di quanto sta uscendo dai principali siti meteo questo thread non può non essere portato in vita perchè la seconda meta del mese può rivelarsi davvero gelida :D

biagiorobur
11th December 2009, 14:32
Spero di poter fare i complimenti a Walter fra 10-15 giorni. Anche se questo thread ci ha accompagnato per 3 settimane facendoci divertire, quindi i complimenti li faccio anche se non dovesse succedere nulla da noi;)

andrew
11th December 2009, 14:43
Spero di poter fare i complimenti a Walter fra 10-15 giorni. Anche se questo thread ci ha accompagnato per 3 settimane facendoci divertire, quindi i complimenti li faccio anche se non dovesse succedere nulla da noi;)

Non so come andrà a finire il mese comunque siamo molto vicini a qualcosa di grosso e avevate ragione tutti perchè potrebbe fare molto freddo nei prossimi giorni anche perchè se prima nevica e poi ci arriva il gelo sopra unito all'effetto albedo potremmo raggiungere almeno al nord valori sotto zero molto facilmente a doppia cifra se va come vedono i modelli......