PDA

Visualizza versione completa : breve pausa anticiclonica,da mercoledi di nuovo altantico piovoso

zioTibia
12th November 2009, 18:50
un saluto ragazzi,dunque ci si gode questa breve tregua anticiclonica,un hp ibrido,che a causa dell'itcz basso,non avrà vita lunga,infatti dal 18 del corrente mese,di nuovo atlantico piovoso e molto vento da w,ma con temperature miti,mi fanno ridere questi professori che predicano l'hp sino alla fine del mese,ed io su facebook a risponderli di tutti i colori,ma non si arrendono,e nemmeno io mi arrendo,però alla fine un vincitore ci sarà,io.:o:D

quebec
12th November 2009, 19:02
qui non è questione di professori è questione di modelli matematici. se non sbaglio essi sono l'unico ausilio che abbiamo per fare previsioni a breve e medio termine. Ora i modelli matematici danno queste possibilità:

Gfs

http://images.meteociel.fr/im/2054/gfs-0-144_har5.png

Ukmo
http://images.meteociel.fr/im/2723/UW144-21_pfr5.GIF

Ngp
http://images.meteociel.fr/im/6671/nogaps-0-144_xcr9.png

Dwd
http://images.meteociel.fr/im/5068/gme-0-132_htn6.png

I prof le previsioni le fanno con questi che mostrano una tenace hp dovuta ad un'intensa fase di Ea++++ che probabilmente durerà fin quasi a fine mese, tu, per mera curiosità, con che le fai?

zioTibia
12th November 2009, 19:17
si,però abbiamo la qbo negativa,l'itcz basso e un vortice polare disturbato,quindi credo che non potrà andare avanti sino alla fine del mese,anche la nao e la ao mi danno ragione,che si fa?:):):):)

quebec
12th November 2009, 19:53
si,però abbiamo la qbo negativa,l'itcz basso e un vortice polare disturbato,quindi credo che non potrà andare avanti sino alla fine del mese,anche la nao e la ao mi danno ragione,che si fa?:):):):)

L'Ao è prevista praticamente neutra, la Nao leggermente negativa e l'itcz è tutt'ora più alto del normale, sulla Qbo, ovviamente nessuna obiezione:D

Anche se, l'onestà prima di tutto, ecmwf stasera sente qualcosa al di fuori dal coro

http://images.meteociel.fr/im/4180/ECH1-168_cdn0.GIF

http://images.meteociel.fr/im/5645/ECH1-192_ghk6.GIF

vediamo se sono stati quelli con l'udito più acuto o trattasi solo di errata strada modellistica:)

*Gelo*
12th November 2009, 20:05
Onestamente non credo che l'Hp possa durare fino a fine mese, ci sono troppi fattori in gioco che mi lasciano pensare questo. Gia' stasera si intravede qualche novita' nelle emissioni modellistiche, e ritengo che nei prossimi giorni ve ne saranno di ben piu' corpose. Avremo qualche giorno di Hp, ma l'incubo di una campana anticiclonica duratura fino alla fine del mese secondo me è da escludere. Vediamo cosa ci riservano le prossime emissioni ricordando sempre che mai come in quest'anno abbiamo una pluralita' di fattori che depongono per un esito molto interessante della prossima stagione invernale, un Vp molto disturbato, Qbo--, minimo solare eccezionale ed un Enso (Nino) che benchè possa portarsi su valori di intensita' moderata-forte sembra comunque non poter incidere piu' di tanto;)

bora71
14th November 2009, 09:33
da paura i modelli stamattina....africa e solo africa:mad:

biagiorobur
14th November 2009, 09:55
Breve un corno....

Novembre è finito, mettiamoci l' animo in pace.

*Gelo*
14th November 2009, 10:32
Scuasate ragazzi ma non condivido proprio questo vostro pessimismo. Innanzitutto siamo ancora a Novembre e se la statistica non mi inganna negli ultimi anni questo è spesso risultato come un mese anticilonico e mediamente mite (Non a caso proprio in questo mese è stata battezzata l'estate di San Martino, sintomo che questo risulta essere molto spesso un periodo con tempo buono). Raramente infatti ricordo irruzioni fredde a Novembre degne di nota e comunque queste quando si verificavano erano fugaci, almeno dalle mie parti. Ora non mi sembra davvero il caso di adottare questo tipo d atteggiamento considerando che l'inverno fino a prova contraria deve ancora iniziare e mai come quest'anno abbiamo buone possibilita' di divertirci. Insomma, io personalmente non mi sono esaltato per la botta fredda di ottobre e non mi demoralizzeranno alcuni giorni di hp a novembre. Il mio sguardo è proiettato al futuro DJF (DICEMBRE-GENNAIO-FEBBRAIO). Gia a partire dalla terza decade comunque qualcosa cambiera',correnti nord orientali si metteranno in marcia verso lo stivale ed il tutto potrebbe esere il preludio ad una forte irruzione fredda da Est per i primi di Dicembre. Ragazzi su con la vita, la stagione è apena iniziata, non fasciamoci la testa prima di essercela rotta.... Buona giornata a tutti ;)

COCO'
14th November 2009, 11:23
e' innegabbile che siamo ancora a novembre ma lo e' altrettanto il fatto che di qualcosa dobbiamo pur discutere e nella fattispecie si commenta il fatto che stiamo vivendo e vivremo ancora per un bel po' un periodo abbastanza bruttarello per chi come noi ama tutt'altro clima.e poi se devo dirla tutta quando si comincia a dire che siamo ancora a novembre non mi esalta troppo poiche' e' qualche inverno che ci rifugiamo sempre in questa frase:ma non ''deprimiamoci'' siamo ancora a dicembre e cosi a gennaio e poi febbraio aspettando qualche ''miracolo'' a marzo.il tempo che fa e quello che forse fara' di quello si chiacchiera.ciao gelo:)

andrew
14th November 2009, 12:06
Si veramente continuano a vedere l'africano e non solo lo danno pure in rinforzo è uno schifo ormai i modelli sono settimane che non propongono minimamente scenari che non siano africa africa e ancora africa ma che fine ha fatto lo scand+++++ e le piovose perturbazioni atlantiche e per piovose intendo quelle perturbazioni che ci mettevano 3 giorni per attraversare l'Italia da nord a sud senza pericoli di alluvioni perchè erano normali?

Comunque ragazzi mettiamoci l'animo in pace fino a metà fine dicembre non succederà nulla però se tanto mi da tanto quest'anno potremmo veramente vivere qualcosa di storico in fatto di freddo e neve perchè sono andato a spulciare vecchi articoli di meteolive e mtg che avevo stampato a casa e tutte le invernate storiche sono sempre state precedute da autunni miti a dir quasi caldi e poi a Gennaio il cambio circolatorio con freddo che alle volte si spingeva fino a fine marzo inizio aprile.

Teniamo duro quest'anno qualcosa arriverà e se non arriva pazienza tanto ormai ci siamo abituati e non ci possiamo fare nulla :)

Saluti e buon sabato

quebec
14th November 2009, 12:37
e' innegabbile che siamo ancora a novembre ma lo e' altrettanto il fatto che di qualcosa dobbiamo pur discutere e nella fattispecie si commenta il fatto che stiamo vivendo e vivremo ancora per un bel po' un periodo abbastanza bruttarello per chi come noi ama tutt'altro clima.e poi se devo dirla tutta quando si comincia a dire che siamo ancora a novembre non mi esalta troppo poiche' e' qualche inverno che ci rifugiamo sempre in questa frase:ma non ''deprimiamoci'' siamo ancora a dicembre e cosi a gennaio e poi febbraio aspettando qualche ''miracolo'' a marzo.il tempo che fa e quello che forse fara' di quello si chiacchiera.ciao gelo:)

Quoto, se ne usciamoa fine mese possiamo ritenerci fortunati.

*Gelo*
14th November 2009, 14:00
Sia ben chiaro, io non metto in bubbio il prosimo imminente periodo anticiclonico, pero' spingersi ad esternazioni rivolte a vedere un inverno gia' compromesso mi sembra un tantino esagareto, tutto qui, diamo tempo al tempo e ricordiamo che perfino quando abbiamo avuto ondate di gelo storiche spesso e volentieri i precedenti autunni erano risultati molto miti... Tradotto: Nulla è perduto.... Buona giornata a tutti ;)

andrew
14th November 2009, 14:06
come si dice la quiete prima della tempesta :) :)

bora71
14th November 2009, 14:17
speriamo si formi il piu' presto possibile l'alta delle azzorre in atlantico..finche' ci sono quelle depressioni ad ovest dell' Iberia..non abbiamo speranze:rolleyes:

biagiorobur
14th November 2009, 14:49
Intendiamoci, nessuno parla di inverno compromesso.

Ma quella poca esperienza che ho accumulato in questi 3-4 anni di osservazioni modellistiche mi dice che da queste situazioni se ne esce in modo lento.
E per quello che mi butto e dico che Novembre secondo me è finito. Probabilmente la rottura arriverà proprio a fine Novembre o ai primi di Dicembre.

Per quanto riguarda l'inverno rimango dell'idea che sarà un inverno dominato dalle correnti orientali e da freddo intenso sull' est europa. Condizioni fondamentali per avere il freddo anche da noi, in parole povere sono fiducioso;)

quebec
14th November 2009, 16:06
Come già detto da Marco nessuno parla di inverno finito, tra l'altro ancora non inizia:D) ma di una situazione che difficilmente terminerà prima di una decina di giorni. Quindi quando zio tibia parla di una ritorno dell'atlantico piovoso per metà della settimana prossima, semplicemente sbaglia.

andrew
14th November 2009, 17:48
ragazzi date un occhio alle gfs qualcosa si sta muovendo già nel medio periodo :) :)

quebec
14th November 2009, 18:31
qualche carta decente solo a partire dalle 144h

http://images.meteociel.fr/im/6917/gfsnh-0-144_ytf5.png

ma è presto per cambiamenti seri

*Gelo*
14th November 2009, 19:52
Gfs ha radicalmente cambiato il long range rispetto all'emissione precedente.... Questo è sinonimo come al solito di grande incertezza, addirittura nell'ultimo run spunta l'orso nel lunghissimo termine.... e che Orso!!!! :D Cambieranno sicuramente ancora ma questo è per far capire che i cambiamenti, anche radicali, nella meteo sono all'ordine del giorno, dunque, non esaltarsi ne abbattersi ma soltanto.... OSSERVARE ATTENTAMENTE....;)

zioTibia
14th November 2009, 20:53
sbagliare è umano quebec,lo sai ?
a riguardo di gfs,i modelli cambiano quasi ogni ora,fra poco esce l'aggiornamento delle 22:00

fresh
14th November 2009, 22:09
Quoto!;)per ora i modelli ci ''dicono'' anche sul lungo termine stabilita' specie al cs, ma sopratutto temperature di molto superiori alle medie.....per me un cambiamento della situazione non prima della fine del mese....con il ritorno dell'atlantico(?):rolleyes::)

bora71
15th November 2009, 00:55
Quoto!;)per ora i modelli ci ''dicono'' anche sul lungo termine stabilita' specie al cs, ma sopratutto temperature di molto superiori alle medie.....per me un cambiamento della situazione non prima della fine del mese....con il ritorno dell'atlantico(?):rolleyes::)

fine mese con correnti da est secondo me...fredde,ma nulla di eccezionale;)

quebec
15th November 2009, 08:50
sbagliare è umano quebec,lo sai ?
a riguardo di gfs,i modelli cambiano quasi ogni ora,fra poco esce l'aggiornamento delle 22:00

Figuriamoci se non sia umano, il sottoscritto sbaglia tantissimo. Anche perchè: "sbaglia chi fa qualcosa, chi non fa nulla non sbaglia mai" Buona domenica a te e ai tuoi familiari:D

biagiorobur
15th November 2009, 17:41
Oggi GFS un pò ballettante, ma che comunque conferma sostanzialmente un dominio.

Son curioso di vedere se reading stasera vedranno qualcosa di diverso a fine corsa.
Peggio delle 00z di stamattina non si può fare, con GPT da record per il periodo. Non possono peggiorare, per cui mi aspetto qualcosa almeno a 240 ore:D

cumulonembo
15th November 2009, 22:39
alla faccia della breve pausa anticiclonica :D

bora71
15th November 2009, 23:25
Oggi GFS un pò ballettante, ma che comunque conferma sostanzialmente un dominio.

Son curioso di vedere se reading stasera vedranno qualcosa di diverso a fine corsa.
Peggio delle 00z di stamattina non si può fare, con GPT da record per il periodo. Non possono peggiorare, per cui mi aspetto qualcosa almeno a 240 ore:D
si'..vedono qualcosa di diverso..pero' sono carte troppo lontane..cambieranno ancora:rolleyes:

bora71
16th November 2009, 12:55
si comincia finalmente a vedere qualche bella carta nel lungo termine GFS06:D
vediamo i prossimi run cosa ci dicono;)

fresh
16th November 2009, 12:58

dominio confermato anche oggi, e non solo da gfs, ma anche da ecmwf, e tutti gli altri....quello che mi preme dire cmq, che a partire da questa settimana, le temperature schizzeranno paurosamente sopra-media in particolare al cs, ma da meta' settimana anche il nord sperimentera' un sensibile aumento delle termiche, per ora a parte le oscillanti visioni di cambiamento viste da gfs oltre le 300h, la situazione potrebbe rimanere stabile, fino ai primi di dicembre.......vedremo:);)

bora71
16th November 2009, 13:40
dominio confermato anche oggi, e non solo da gfs, ma anche da ecmwf, e tutti gli altri....quello che mi preme dire cmq, che a partire da questa settimana, le temperature schizzeranno paurosamente sopra-media in particolare al cs, ma da meta' settimana anche il nord sperimentera' un sensibile aumento delle termiche, per ora a parte le oscillanti visioni di cambiamento viste da gfs oltre le 300h, la situazione potrebbe rimanere stabile, fino ai primi di dicembre.......vedremo:);)

per fortuna che noi del nord ci salviamo un po' con quella goccetta prevista in quota:D

leoncino78
19th November 2009, 02:05
l'inverno è ancora lontanto poi ste carte non mi piacciono per niente :mad::mad::mad::(