Visualizza versione completa : Quando finirà questo caldo anomalo
andrew
6th November 2009, 23:58
Cari amici siamo ormai al 6 novembre e oggi in giro per Torino si vedeva ancora gente con le maniche corte me compreso temperatura alle 13 non so se vera o fasulla ho visto un termometro che segnava 17 gradi e fino a ieri che ero in liguria si girava benissimo in maniche di camicia ora mi chiedo quando finirà questo caldo anomalo quando arriveranno le prime gelate serie al mattino la brina e compagnia bella insomma siamo in QBO- ma l'atlantico non è mai stato in forma come quest'anno tutto normale e stiamo dinuovo per vivere un inverno stramite? Colpa del nino, colpa del Global Warming o Solar Warming come lo chiamo io?
In attesa di una risposta saluti e buonanotte
bora71
7th November 2009, 01:12
Cari amici siamo ormai al 6 novembre e oggi in giro per Torino si vedeva ancora gente con le maniche corte me compreso temperatura alle 13 non so se vera o fasulla ho visto un termometro che segnava 17 gradi e fino a ieri che ero in liguria si girava benissimo in maniche di camicia ora mi chiedo quando finirà questo caldo anomalo quando arriveranno le prime gelate serie al mattino la brina e compagnia bella insomma siamo in QBO- ma l'atlantico non è mai stato in forma come quest'anno tutto normale e stiamo dinuovo per vivere un inverno stramite? Colpa del nino, colpa del Global Warming o Solar Warming come lo chiamo io?
beh..sinceramente io non vedo tutto questo caldo anomalo in Italia(forse nella tua zona ci potrebbe essere stato un po' di fohn),anzi..in molte zone fa freschino;):rolleyes:
Le Alpi sono gia' piene di neve..novembre si preannuncia piuttosto piovoso e con temperature leggermente sotto media..
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
ciao Andrea:)
bora71
7th November 2009, 01:27
tra l'altro ora vedo un +2 a Torino e +1 A Milano..beh mi sembra esagerato parlare di caldo anomalo:D
biagiorobur
7th November 2009, 09:47
Ciao Andrea, ti ha già detto tutto Pierluigi, a livello di termiche c'è da dire che siamo nella media o leggermente al di sotto anche per quanto riguarda il Nordovest.
In Liguria capita di andare in maniche di camicia anche in inverno visto che è una delle regioni più miti di italia nonostante la latitudine.
E' fuorviante poi parlare di caldo anomalo quando su tutta la penisola siamo sotto media. Il Piemonte al momento non è stato così fortunato con le precipitazioni ma ha tempo per rifarsi.
Nelle Alpi, se escludiamo il basso Piemonte ci sono già accumuli nevosi rilevanti e non solo a quote alte.
Ti ricordi gli autunni di alcuni anni fa? Fino al 20 novembre alta pressione, temperature sopra la media, piogge scarsissime.
Questo sinceramente mi sembra un Autunno molto buono, nella media termicamente e dopo questo periodo atlantico sarà nella media anche dal punto di vista degli apporti pluviometrici.
Come mai si dovrebbe vivere un altro inverno stramite???
Dove è scritto? Quali sono i segnali che fanno pensare ad un inverno mite? Forse il Nino ma pare non sarà determinante come altre volte. Anzi molti indici dovrebbero essere dalla parte nostra;)
Il global warming non c'entra nulla. Non si può attribuire al GW se non ci sono brinate in Piemonte o se si va in camicia in Liguria. Non confondiamo la meteo col clima.
Magari fosse sempre così ogni Autunno, sarebbe troppo bello purtroppo non sempre è così:)
andrew
9th November 2009, 22:09
Si in effetti forse stavolta ho scritto una castroneria e chiedo scusa a tutti anche perchè gli ultimi giorni sono stati particolarmente movimentati :) e vi posto un link sul proseguo stagionale da 3 b meteo
http://www.3bmeteo.com/giornale/meteo_articolo-9489.htm
Saluti e buona serata a tutti :)
biagiorobur
10th November 2009, 09:10
A proposito di caldo anomalo!:D
In settimana sembra che le temperature saliranno sopra la media;)
A partire da Giovedì ci aspetta un periodo di pausa forse lungo almeno una settimana;)
Una pausa fisiologica considerato che era dalla seconda decade di ottobre che il mediteranneo era preda di basse pressioni e incursioni fredde notevoli;)
andrew
10th November 2009, 12:21
Io non lo so ma sto nino in rinforzo a me non piace per niente anche perchè ormai in quasi tutte le zone centrali del pacifico è superiore ai 2 in costante aumento ....
fresh
10th November 2009, 15:00
A proposito di caldo anomalo!:D
In settimana sembra che le temperature saliranno sopra la media;)
A partire da Giovedì ci aspetta un periodo di pausa forse lungo almeno una settimana;)
Una pausa fisiologica considerato che era dalla seconda decade di ottobre che il mediteranneo era preda di basse pressioni e incursioni fredde notevoli;)se sara' solo una pausa fisiologica, questo sara' il tempo a dircelo nel senso che questa situazione non dovrebbe prolungarsi per piu' di una settimana,(ricordo che si tratta dell'hp africana, sollecitata da un affondo in atlantico) poi dovrebbe ritornare l'atlantico...se invece la situazione barica sul comparto europeo comincera' a bloccarsi, uno dei tanti fattori da tener presente sara' proprio il nino.....cmq chi gia' si aspettava il freddo invernale gia' da questo mese puo mettersi l'animo in pace,non e' aria:p:rolleyes:;)
andrew
10th November 2009, 15:38
Indubbiamente per questo mese non avremo ondate fredde e forse è anche normale negli anni d'oro di una volta ma quello che sto vedendo dai modelli e che dopo il forte raffreddamento di inizio metà ottobre anche il nord Europa,il nord atlantico e l'est europeo sono completamente privi di gelo che faccia presagire a una discesa fredda per Dicembre verso di noi con annessi e connessi è questo che non so se è normale o no oltretutto sembra che stia per arrivare una risalita sub tropicale e si sa poi quanto siano difficili da scacciare queste hp fatemi sapere cosa ne pensate perchè una cosa sono gli indici che propendono per una stagione freddissima mentre la realtà di oggi è un nino in crescita e un hp subtropicale in arrivo e non sarebbe la prima volta negli ultimi anni
biagiorobur
10th November 2009, 18:58
se sara' solo una pausa fisiologica, questo sara' il tempo a dircelo nel senso che questa situazione non dovrebbe prolungarsi per piu' di una settimana,(ricordo che si tratta dell'hp africana, sollecitata da un affondo in atlantico) poi dovrebbe ritornare l'atlantico...se invece la situazione barica sul comparto europeo comincera' a bloccarsi, uno dei tanti fattori da tener presente sara' proprio il nino.....cmq chi gia' si aspettava il freddo invernale gia' da questo mese puo mettersi l'animo in pace,non e' aria:p:rolleyes:;)
Meglio che non sia arrivato il freddo invernale a Novembre. Comunque sia gli utlimi 30 giorni sono stati perturbati e diffusamente sottomedia su tutta la penisola, quindi la pausa ci sta, in questo senso, ne faccio una questione statistica più che altro, pausa che può durare anche 10-15, non ne farei un dramma.
Per quanto riguarda comunque il proseguio della stagione, direi che sia molto difficile fare delle proiezioni, come dicevi giustamente il Nino è un indicie da non sottovalutare. Alla fine sarà un Nino intenso quindi avrà di sicuro una certa influenza nella stagione invernale.
Resta il fatto comuqnue che per ora è un Nino occidentale, accentuato in area 4 e in area 3.4, un pò più debole anche se in crescita in prossimità delle coste sudamericane;)
Un Nino occidentale associato ad una fase QBO- lo considero un fattore positivo.
Se poi aggiungiamo però altre varianti come il minimo solare e un VPS molto disturbato allora tutto diventa ancora più intricato;)
leoncino78
11th November 2009, 13:41
aspettiamo il mese di dicembre per il momento il freddo latita:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.