Visualizza versione completa : al via le ottobrate.....
fresh
2nd October 2009, 14:23
..ormai manca poco, e da domenica sul mediterraneo, si insediera' un forte anticiclone che apportera' un lungo periodo di tempo stabile e soleggiato, con temperature diffusamente sopra la norma, dovuto ad un deciso affondo di una saccatura nord-atlantica ad ovest del continente,quindi arrivano le cosidette ottobrate, che a mio modesto parere, viste le carte, sembrano qualcosa di piu' di un ottobrata....spero di sbagliarmi ma tant'e'......:rolleyes:
bora71
2nd October 2009, 15:10
..ormai manca poco, e da domenica sul mediterraneo, si insediera' un forte anticiclone che apportera' un lungo periodo di tempo stabile e soleggiato, con temperature diffusamente sopra la norma, dovuto ad un deciso affondo di una saccatura nord-atlantica ad ovest del continente,quindi arrivano le cosidette ottobrate, che a mio modesto parere, viste le carte, sembrano qualcosa di piu' di un ottobrata....spero di sbagliarmi ma tant'e'......:rolleyes:
si' e' vero..comunque l'ondata calda potrebbe durare "solo" 4-5 giorni..diciamo dal 5 al 10 ottobre..dopo di che c'e' la probabilita',anche vedendo gli spaghi,di una sensibile diminuzione delle temperature..vedremo;)
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png
leoncino78
2nd October 2009, 15:54
temperaturi miti almeno fino a metà ottobre poi qualcosa dovrebbe cambiare ;)
Daniele Sanna
2nd October 2009, 16:14
si, e qui localmente torna lo spettro dei +30°.... :(
andrew
2nd October 2009, 17:40
Evoluzione alquanto incerta ma potrebbe continuare l'estate fino a novembre poi qualcosa dovrà pur arrivare anche perchè il flusso perturbato si dovrebbe abbassare di latitudine sennò andiamo veramente incontro ad inverno mitissmo colpa del nino :rolleyes:
Previsione pessimistica ma le carte non lasciano molte speranze
fresh
2nd October 2009, 18:25
si' e' vero..comunque l'ondata calda potrebbe durare "solo" 4-5 giorni..diciamo dal 5 al 10 ottobre..dopo di che c'e' la probabilita',anche vedendo gli spaghi,di una sensibile diminuzione delle temperature..vedremo;)
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.pngin effetti dal 10 ottobre lo spred e' ampio, anche se lo spago gfs segue la ''linea calda''....vedremo;)
andrew
2nd October 2009, 18:45
52
53
forse una speranza :rolleyes:
leoncino78
3rd October 2009, 09:45
inverno mite non ci voglio propio pensare :mad::mad::mad:
fresh
3rd October 2009, 14:22
Ormai i modelli non hanno alcun dubbio, sta per avere inizio una lunga fase anticiclonica dalle caratteristiche estive, quini stabilita' pressoche' totale, e temp. di molto superiori alla norma, per le piogge, quelle autunnali, (non quelle avutosi in questi giorni in sicilia) nemmeno l'ombra neanche sul lungo periodo, anzi dopo una piccola increspatura del ns. anticiclone nel prossimo fine settimana al nord, sembra che tale struttura, abbia la forza di riprendersi con piu' vigoria....vedremo ad oggi indicativamente queste sono le prospettive;)
bora71
3rd October 2009, 17:39
Ormai i modelli non hanno alcun dubbio, sta per avere inizio una lunga fase anticiclonica dalle caratteristiche estive, quini stabilita' pressoche' totale, e temp. di molto superiori alla norma, per le piogge, quelle autunnali, (non quelle avutosi in questi giorni in sicilia) nemmeno l'ombra neanche sul lungo periodo, anzi dopo una piccola increspatura del ns. anticiclone nel prossimo fine settimana al nord, sembra che tale struttura, abbia la forza di riprendersi con piu' vigoria....vedremo ad oggi indicativamente queste sono le prospettive;)
mi dispiace per le piogge autunnali,pero' meglio queste configurazioni adesso piuttosto che in inverno:D
fresh
4th October 2009, 15:18
mi dispiace per le piogge autunnali,pero' meglio queste configurazioni adesso piuttosto che in inverno:D
putroppo queste configurazioni, si possono realizzare tranquillamente anche in inverno, non c'e' una legge di compensazione....potrebbe benissimo essere mite per tutto l'inverno(facendo i dovuti scongiuri:D)
bora71
4th October 2009, 17:29
putroppo queste configurazioni, si possono realizzare tranquillamente anche in inverno, non c'e' una legge di compensazione....potrebbe benissimo essere mite per tutto l'inverno(facendo i dovuti scongiuri:D)
Beh oddio..penso che sia difficile ripetere il 2006-2007..e' stata un' eccezione:D
io dico che una persistente anomalia calda, come quella attuale, difficilmente non viene compensata.
Difficile anche avere inverni freddi preceduti da autunni freddi,siamo pur sempre un Paese mediterraneo con l'Africa a 2 passi..
ricordo invece che nel 1929-1956-1985 gli autunni furono caldi,e poi sappiamo cosa successe:D
poi e' ovvio che nella meteo ci sta tutto;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.