Visualizza versione completa : In vista della stagione fredda
quebec
30th September 2009, 18:52
vediamo un pò la situazione.
Enso: era previsto un forte nino, via via si è andato ridimensionando, alla fine, per fortuna, non andremo oltre un moderato/debole, ciò a causa di un PDO tendende al negativo e del minimo solare molto sostenuto. Entrambi i fattori remano contro un forte nino. L'accoppiata QBO-/minimo solare è molto favorevole a stratworming stratosferici, da tenere sempre presente che lo scorso anno con Qbo+ e minimo solare i warming stratosferici li dovevamo vedere solo in foto ed invece abbiamo avuto uno dei più potenti stratwarming di sempre. Credo che alla fine la differenza la faranno le ssta atlantiche condizionando sia la Nao che l'AO. Staremo a vedere, comunque sono fiducioso per un inverno freddo ma con poche precipitazioni, dominato da correnti da Ne che faranno la gioia di quanti sono favoriti da questa situazione. Mi sento di escludere, poi ovviamente non sono Dio, un remarke dello scorso, almeno lo spero vivamente.:D
COCO'
30th September 2009, 19:07
vediamo un pò la situazione.
Enso: era previsto un forte nino, via via si è andato ridimensionando, alla fine, per fortuna, non andremo oltre un moderato/debole, ciò a causa di un PDO tendende al negativo e del minimo solare molto sostenuto. Entrambi i fattori remano contro un forte nino. L'accoppiata QBO-/minimo solare è molto favorevole a stratworming stratosferici, da tenere sempre presente che lo scorso anno con Qbo+ e minimo solare i warming stratosferici li dovevamo vedere solo in foto ed invece abbiamo avuto uno dei più potenti stratwarming di sempre. Credo che alla fine la differenza la faranno le ssta atlantiche condizionando sia la Nao che l'AO. Staremo a vedere, comunque sono fiducioso per un inverno freddo ma con poche precipitazioni, dominato da correnti da Ne che faranno la gioia di quanti sono favoriti da questa situazione. Mi sento di escludere, poi ovviamente non sono Dio, un remarke dello scorso, almeno lo spero vivamente.:D
lo spero vivamente anch'io;)
Scolari
30th September 2009, 19:08
Lo stato degli indici lascia ben sperare, ovviamente con configurazioni bariche come quelle da te descritte, le regioni di Nord Ovest come pure quelle del versante Tirrenico, potrebbero essere svantaggiate prendendo in considerazione la morfologia del territorio.
Da considerare comunque che con configurazioni bariche prevalenti analoghe, basta una minima variazione di un singolo parametro (come ad esempio la localizzazione e intensità di un'eventuale anomalia nel medio Atlantico) e tutta l'evoluzione può cambiare, ecco perchè nulla esclude che l'inverno 2009/2010 si possa presentare simile a quello del 2008/2009.
Ciao Pasquale, buona serata:)
quebec
30th September 2009, 19:45
Lo stato degli indici lascia ben sperare, ovviamente con configurazioni bariche come quelle da te descritte, le regioni di Nord Ovest come pure quelle del versante Tirrenico, potrebbero essere svantaggiate prendendo in considerazione la morfologia del territorio.
Da considerare comunque che con configurazioni bariche prevalenti analoghe, basta una minima variazione di un singolo parametro (come ad esempio la localizzazione e intensità di un'eventuale anomalia nel medio Atlantico) e tutta l'evoluzione può cambiare, ecco perchè nulla esclude che l'inverno 2009/2010 si possa presentare simile a quello del 2008/2009.
Ciao Flavio:), ovviamente io ho espresso una linea di tendenza che, a mio avviso, è favorevole a correnti nordorientali, ciò non significa che ci saranno 3 mesi con correnti da NE anche se: MAGARI:D:D
andrew
30th September 2009, 21:15
Sembra che finalmente a partire dal 12 13 del mese dopo una bella scaldata nord africana l'autunno comincerà a fare la voce grossa indirizzando verso il nostro centro nord la prima vera perturbazione atlantica con direttrice ovest est e con un get strem veramente forte osservate gfs
fresh
30th September 2009, 21:24
Sembra che finalmente a partire dal 12 13 del mese dopo una bella scaldata nord africana l'autunno comincerà a fare la voce grossa indirizzando verso il nostro centro nord la prima vera perturbazione atlantica con direttrice ovest est e con un get strem veramente forte osservate gfs
se proprio vogliamo commentare le gfs di stasera per le date indicate, non arriverebbe sull'italia nessuna forte pertubazione....cmq porrei l'attenzione sul lungo periodo anticiclonico in arrivo, che portera' tanto sole, temp.sopra la media stagionale, e sopratutto non si sa quando durera'....:rolleyes:
andrew
30th September 2009, 21:54
50
51
se non portano piogge intense queste non ne porta nessuna
fresh
30th September 2009, 22:14
50
51
se non portano piogge intense queste non ne porta nessunacon quelle carte,il settore alpino potrebbe essere visitato da precipitazioni, il resto della penisola starebbe al secco.....;)
max
30th September 2009, 22:43
..gfs indicise ..staremo a vedere..comunque ottobre è arrivato...s non piove in questi due mesi ...sono rogne !!:confused:
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2162.png
Scolari
30th September 2009, 23:10
Ciao Flavio:), ovviamente io ho espresso una linea di tendenza che, a mio avviso, è favorevole a correnti nordorientali, ciò non significa che ci saranno 3 mesi con correnti da NE anche se: MAGARI:D:D
Mi riferivo ad una conformazione barica prevalente, nel senso che l'anno scorso si hanno avuto frequanti ciclogenesi sulla parte Occidentale del Mar mediterraneo o sull'Ovest Europa, ciò a penalizzato le regioni del centro-Sud e ha favorito le regioni di Nord Ovest, una tendenza analoga la vedo fattibile anche per il prossimo inverno, benchè la mia sia forse più una speranza:D, frequenti irruzioni di correnti da Nord Est darebbero nel complesso a risultati completamente opposti a ciò che abbiamo assistito l'anno scorso con un'inverno nel complesso meno interessante sulle regioni che l'anno scorso hanno beneficiato di abbondanti e frequenti nevicate.
Chiaro che poi l'atmosfera è una sorta di fluido gassoso molto dinamico e in continuo movimento.
Tuttavia sull'andamento dell'inverno a seconda della regione geografica, molto dipende dal regime prevalente dei venti, nonchè dalle conformazioni bariche che più tipicamente si ripresentano su vasta scala e in un lasso di tempo piuttosto ampio, come quello che definisce una stagione nel suo insieme.
quebec
2nd October 2009, 20:49
Che Aleutinico, magari non ci scappa nulla ma un pensierino ed uno sguardo si possono fare
http://images.meteociel.fr/im/8276/ECH1-168_fhu9.GIF
http://images.meteociel.fr/im/3683/ECH1-192_cdu0.GIF
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.