PDA

Visualizza versione completa : Come potrebbe essere l'estate 2010?

Scolari
20th May 2010, 22:46
Come si presenterà secondo voi l'estate 2010?
Proviamo ad elaborare una piccola proiezione riguardo all'andamento meteo-climatico dei prossimi mesi.
Attualmente tutto mi lascia pensare che l'estate quest'anno potrebbe presentarsi nel complesso analoga a quella dell'anno scorso, dunque contraddistinta da frequenti situazioni di instabilità atmosferica, almeno qui a ridosse delle pre-Alpi e sulla vicina Italia del Nord.
Credo piuttosto in un'estate non particolarmente calda, tutto sommato nella media o leggermente sopra la media dal punto di vista termico, questo anche alla base dei modelli locali della mia regione geografica.
Secondo voi come potrebbe presentarsi il periodo estivo, anche alla base di eventuali modelli locali della vostra regione geografica?

andrew
21st May 2010, 00:05
Invece Flavio secondo me quest'anno le cose saranno un pò diverse!

Abbiamo le ssta atlantiche che non depongono a favore di un'estate sopra la media e poi abbiamo il vortice polare molto frammentato che non depone certo a favore di rimonte calde africane.

Quindi come da mio voto la prossima estate mediterranea sarà fresca e piovosa su buona parte del centro nord ma anche al sud per via di una Qbo ancora negativa

Ciao Flavio buona serata :)

andrew
21st May 2010, 00:22
Flavio volevo anche chiederti cosa ne pensi di questa situazione barica che si è venuta a creare non propriamente da metà-fine maggio? _
E poi mi sembra che questa situazione rappresenti appieno la configurazione che dovremmo avere con minimo solare e Qbo negativa cioè con due grosse hp una sulle Azzorre e una sulla Scandinavia e una sorte di limbo per il mediterraneo e con una stuazione che se fossimo in pieno inverno ci regalerebbe temperature da brivido, anche se io qui in Liguria la sera batto ancora i denti stamattina 7° alle 7

Ciao e grazie :)

BURIAN
21st May 2010, 10:20
anch'io propendo per la tesi di andrew, almeno, per quanto concerne il nord italia

cumulonembo
21st May 2010, 20:56
a naso e sensazioni ho votato la prima anche se credo sarà di poco sopra media (a livello nazionale)

Scolari
22nd May 2010, 23:18
Flavio volevo anche chiederti cosa ne pensi di questa situazione barica che si è venuta a creare non propriamente da metà-fine maggio? _
E poi mi sembra che questa situazione rappresenti appieno la configurazione che dovremmo avere con minimo solare e Qbo negativa cioè con due grosse hp una sulle Azzorre e una sulla Scandinavia e una sorte di limbo per il mediterraneo e con una stuazione che se fossimo in pieno inverno ci regalerebbe temperature da brivido, anche se io qui in Liguria la sera batto ancora i denti stamattina 7° alle 7

Ciao e grazie :)

È una situazione che secondo me non ha nulla di insolito, anche gli anni scorsi si verificarono situazioni analoghe dal punto di vista barico anche in questo periodo dell'anno, quest'anno ammetto tuttalpiù che questi tipi di configurazione bariche si verificano con maggior frequenza divenendo talvolta situazioni persistenti e questo certamente ha favorito a sua volta ad un inverno più freddo della media su gran parte del continente Europeo grazie alle frequenti incursioni di aria fredda di estrazione continentale.
Questo potrebbe essere favorito da molti fattori, tra qui le temperature oceaniche (in senso di anomalie terniche), l'attività solare e l'indice QBO, pur tenendo in considerazione che siamo ancora in regime di Global Warming, l'Europa ha vissuto un inverno decisamente più freddo della media.
Ciao Andrea, buona serata.:)

Altri pareri riguardo alla prossima estate?

andrew
22nd May 2010, 23:27
Grazie Flavio buona serata anche a te :)

bora71
31st May 2010, 10:17
secondo me sara' sopra la media.. com'e' abitudine ormai negli ultimi anni..
pero' quest'anno potrebbe esserlo solo leggermente..

Scolari
17th June 2010, 22:10
Qui per ora l'estate meteorologicamente parlando, direi che è iniziata con una piovosità molto al di sopra della media del periodo, corrispondente o leggermente sottomedia dal punto di vista termico.
La piovosità di maggio è risultata essere del 40-70% a seconda delle regioni, superiore alla norma, giugno non è da meno, intanto la piovosità è supriore del 30-60% a seconda delle regioni.
Dal punto di vista termico abbiamo avuto temperature leggermente superiori alla media le ultime 2 settimane di maggio e la prima settimana di giugno, dalla seconda settimana di giugno temperature tornate sotto la media del periodo come le prime 2 settimane di maggio.

BURIAN
12th July 2010, 20:26
ragazzi secondo voi, stando alle attuali previsioni, si rischia, almeno nella persistenze della hp africano, un 2003 bis? ieri a genova è stata registrata la settima giornata più calda di sempre ( non come record di temperatura ma come continuità di caldo nell'arco delle 24 ore):mad:

andrew
12th July 2010, 21:06
la mia paura è proprio quella :(

Scolari
12th July 2010, 23:44
ragazzi secondo voi, stando alle attuali previsioni, si rischia, almeno nella persistenze della hp africano, un 2003 bis? ieri a genova è stata registrata la settima giornata più calda di sempre ( non come record di temperatura ma come continuità di caldo nell'arco delle 24 ore):mad:

Mi sembra che siamo vicini e le previsioni a lungo andare non danno buone speranze, la prossima settimana potrebbe addirittura essere peggiore di quella trascorsa, l'unica differenza positiva riguarda le precipitazioni, se il 2003 si è presentato secco, quest'anno le pioggie e i temporali per ora non mancano.

bora71
7th September 2010, 11:42
secondo me sara' sopra la media.. com'e' abitudine ormai negli ultimi anni..
pero' quest'anno potrebbe esserlo solo leggermente..

chi sono gli altri 2 utenti che hanno azzeccato la previsione??:D:D

andrew
7th September 2010, 20:17
Pier qui al nord-ovest a parte luglio si può dire che sia stata prevalentemente fresca e piovosa le temperature non sono mai state eccessivamente alte già solo rispetto all'anno scorso quando io ho fatto il bagno in Liguria il 20 ottobre

Ciao amico :)

Scolari
7th September 2010, 21:34
chi sono gli altri 2 utenti che hanno azzeccato la previsione??:D:D

Io e Leonardo, proprio come te avevamo optato per un estate leggermente sopra la media dal punto di vista termico.:)