PDA

Visualizza versione completa : Andamento l'inverno 2009/2010

Scolari
23rd March 2010, 11:57
Qui si è presentato sottomedia dal punto di vista termico, dal punto di vista delle precipitazioni e dal punto di vista del soleggiamento.

Dicembre:
Piovosità: superiore del 40-60%.
Temperature: inferiori di 1°C in pianura, inferiori di 2°C in montagna.
Soleggiamento inferiore del 20-30%.

Gennaio:
Piovosità: inferiore del 50-70%.
Temperature: inferiore di 1,5°C in pianura, inferiori di 2,5°C in montagna.
Soleggiamento inferiore del 15-25%.

Febbraio:
Piovosità: inferiore del 20% (sopraceneri), inferiore del 50% (sottoceneri ed Engadina).
Temperature: inferiori di 1,5°C in montagna, inferiori di 0,5°C in pianura.
Soleggiamento: inferiore del 10-20% in Ticino, superiore del 10% in Engadina.

andrew
23rd March 2010, 16:58
Io nel complesso, a livello regionale, non posso dire altro che è stato un buon inverno sia termicamente che come nevicate anche se la mia zona in particolare non ha avuto grosse emozioni comunque la neve si è vista in diverse occasioni anche se con accumuli che non hanno entusiasmato :)

Speriamo che l'anno prossimo si vedano almeno una o due nevicate da 60-80 cm come negli anni mitici :)

Ciao Flavio

BURIAN
23rd March 2010, 19:42
Anche per la liguria inverno costantemente sotto media, adirittura uno dei più freddi degli ultimi 50 anni, nonostante non si siano mai verificate ondate di gelo eccezionali.
Le precipitazioni sono state nettamente al di sopra della media, ma qui a genova, siamo stati un pochino sfortunati, poichè, quando si sono verificate le genoa lows da manuale c'è stato il gelicidio e una nevicata mista a pioggia, così le perturbazioni più corpose sono state "sprecate" dal punto di vista di un nivofilo... ci sono state cmq altre tre o quattro nevicate ma puramente coreografiche, eccetto una che ha provocato 4 o 5 cm di acccumulo nei quartieri collinari. Grande annata per l'entroterra con nevicate insolitamente frequenti e abbondanti anche a bassa quota. Gennaio è stato contraddistinto da una ventilazione settentrionale incessante. In conclusione quest'inverno lo giudico molto buono per la mia regione ( anche se ho preferito quello scorso per le nevicate) sufficiente a livello nazionale ed eccellente per l'europa.